Spazio "donne immigrate e loro bambini" in Consultorio
È stato attivato presso il Consultorio familiare di Lagonegro ASP lo “Spazio donne immigrate e loro bambini”.
A cominciare dall’8 marzo in occasione della festa della donna, tutte le persone con difficoltà di accesso ai servizi sanitari a causa della loro recente immigrazione possono trovare uno spazio dedicato, dove possono rivolgersi. È istituito per dialogare con le migranti presenti sul territorio e fornire risposte ai loro bisogni sanitari e socio-sanitari. Alle immigrate, anche senza permesso di soggiorno, viene fatta una prima accoglienza e assistenza sanitaria con orientamento ai servizi del territorio ; si possono ricevere informazioni e consulenze per la salute della donna, per la salute del bambino , per aspetti sociali e psicologici.
Il consultorio familiare, in quanto Centro di riferimento per la donna e per la famiglia in tutte le fasi della vita, - evidenzia la responsabile del consultorio dott.ssa Maria Landi -accanto alla funzione di accoglienza e ascolto , orientamento e facilitazione all’ accesso ai servizi , assicura anche ai cittadini stranieri, a prescindere dal possesso del permesso di soggiorno, prestazioni riguardanti :
- percorso nascita
- percorso infanzia
- percorso adolescenti
- percorso salute della donna, della coppia e della famiglia
- percorso Interruzione Volontaria della Gravidanza.
Lo Spazio dedicato al libero accesso per gli stranieri è aperto il giovedì pomeriggio presso il consultorio familiare di Lagonegro ASP in via Giustino Fortunato: l’ assistente sociale, la ginecologa, l’ ostetrica e la psicologa sono a disposizione dalle ore 14.30 alle ore 16.30 per consulenze e attività consultoriale . Per il pediatra si può accedere il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Per utilizzare il servizio è sufficiente prendere un appuntamento telefonico (0973 48831-48876-48825-48820) o recarsi personalmente presso la struttura. Il servizio è gratuito e garantisce la riservatezza.
L’addetto stampa Giornalista Regina Cozzi