Si terrà oggi la conferenza stampa su progetto Aesculapius

05/03/2012

Alle ore 9,30, presso la sala consiliare della Provincia di Potenza (piazza Mario Pagano) la conferenza stampa di presentazione del progetto territoriale Aesculapius promosso dalla Provincia e dall’ASP.

Il Progetto Aesculiapius ((Assistenza, educazione sociale e cultura per un’idea universale di salute), avviato nei giorni scorsi, per cui la Provincia di Potenza (unica nel Mezzogiorno) è stata selezionata dal Ministero dell’Interno tra le prime dieci amministrazioni a livello nazionale. Si tratta di un programma che punta alla formazione del personale sanitario e socio assistenziale dell'intero territorio provinciale sulla medicina transculturale e sulla mediazione culturale aperta al terzo settore. Per la realizzazione delle attività è stata costituita una importante rete che coinvolge l'Azienda Sanitaria Locale di Potenza, l'Azienda Ospedaliera "San Carlo", il Crob-Irccs di Rionero in Vulture, l'Ordine regionale dei Farmacisti, l’ordine regionale degli Assistenti sociali di Basilicata, la Fimmg, il Comune di Potenza, i soggetti responsabili delle aree Pois (ambiti socio-territoriali), la Cgil, la cooperativa "Punto e a capo”.

Prenderanno parte all’incontro il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, l’assessore provinciale alle Politiche sociali Paolo Pesacane, l’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano, i direttori generale e sanitario dell’Asp, Mario Marra e Giuseppe Cugno, i rappresentanti degli altri partner del progetto. Nella stessa occasione, il presidente Piero Lacorazza e il viceprefetto, dott.ssa Laraia, sottoscriveranno un protocollo d’intesa che renderà possibile l'accoglienza di altri rifugiati o richiedenti asilo provenienti dal nord Africa, che saranno ospitati nei comuni di Satriano di Lucania, Sasso di Castalda e Melfi. Con i sindaci di questi comuni, che si aggiungono ad Avigliano, Bella e Rionero in Vulture, dove la Provincia di Potenza, dall'agosto scorso, sta sperimentando il progetto denominato "SPRAR Potenza", l’Ente sottoscriverà le relative intese. Durante l’incontro sarà inoltre fatta una ricognizione delle attività che l’Amministrazione provinciale sta mettendo in campo per i migranti.

Ufficio stampa Provincia Potenza / Asp - Area Comunicazione e Relazioni Esterne