Si è tenuta oggi la Giornata della Trasparenza ASP

18/12/2017

Al centro dell'incontro i temi della Trasparenza, della Prevenzione della Corruzione con Focus tematico su "salute globale, accesso alle cure, ineguaglianze e Trasparenza". Leggi tutto

"Dopo l'introduzione alla "Giornata della Trasparenza" da parte del Direttore Sanitario ASP, Dr. Massimo De Fino, gli interventi e il focus si sono incentrati sul tema dei "diritti dei cittadini", con particolare riferimento all'Accesso Civico e alla privacy (Dott. Antonio Bavusi, responsabile della Trasparenza) che ha sottolineato come sia essenziale favorire processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione secondo il nuovo C.A.D. (Codice dell'Amministrazione Digitale) che sia però rispettoso della privacy dei cittadini, degli utenti e degli operatori sanitari, continuando ad applicare le direttive impartite dall'Autorità Nazionale Anticorruzione in materia di Trasparenza.

Il Direttore del Dipartimento aziendale Post Acuzie - Continuità Ospedale - Territorio, Dr. Giuseppe Magno, è quindi intervenuto sulla cura dei pazienti fragili e dei loro diritti, esponendo le difficoltà del sistema sanitario pubblico nel garantire in futuro a tutti, i Livelli Essenziali di Assistenza, che oggi devono tener conto degli aspetti demografici ma anche della "spesa" pubblica, ridottasi in Italia nell'ultimo decennio.

Il Dr. Gianvito Corona, Direttore UOC Oncologia Critica Territoriale Cure domiciliari e palliative, ha affrontato invece il tema delle “cure domiciliari oncologiche" con particolare rifgerimento ai "diritti dei cittadini e dei loro familiari”, evidenziando il ruolo della centrale unica delle dimissioni ospedaliere presso l'AOR San Carlo, con la presa in carico del paziente da parte dei servizi territoriali, mentre il Dr. Vincenzo La Regina, Direttore UOSD Strutture residenziali e Semiresidenziali, ha relazionato sul ruolo delle “Residenze Sanitarie Assistenziali" per un modello residenziale di cura, rispettoso della dignità delle persone fragili.

La Dott.ssa Valeria Panetta, Direttore UOC Lungodegenza Nucleo Alzheimer Venosa, ha affrontato il tema delle “demenze"; una vera e propria  "nuova emergenza sanitaria” - ha ribadito - che nel tempo richiederà un impegno crescente da parte del Sistema Sanitario Pubblico con competenze specifiche rispetto alle nuove modalità di cura che richiederanno, per soprattutto per la loro complessità, sempre più un apporto multidisciplinare e multifattoriale.

A metà mattinata, alla ripresa dei lavori, si è parlato della nuova “Carta dei Servizi dell'ASP", come strumento che fornisce informazioni utili  essenziali, a garanzia della tutela dei diritti dei cittadini (Dott. Giuseppe Cascini Direttore UOSD URP Comunicazione). Infine sui risultati dell'indagine ISTAT sulla corruzione in Italia e in Basilicata, si è soffermata la Dott.ssa Beatrice Nolè, Responsabile Prevenzione della Corruzione dell'ASP, che ha evidenziato come l'indagine mostri come in Basilicata il fenomeno richieda particolare attenzione, alla luce dei dati statistici che evidenziano la presenza di preoccupanti fenomeni culturali e comportamentali che investono anche il settore sanitario.

“Spunti e riflessioni sui temi della Giornata”, utili per future azioni da mettere in campo da parte dell'Azienda Sanitaria di Potenza, per un miglioramento complessivo futuro dei servizi pubblici, con particolare riferimento alle cosiddette "fasce deboli", ovvero a quella parte di popolazione per la quale il sistema sanitario pubblico deve prestare molta attenzione, al fine di non aggravare diseguanze sociali ed economiche, così come ha ribadito il Direttore Sanitario Massimo De Fino nelle sue conclusioni.