Si è svolta presso il P.O. di Villa d'Agri l'esercitazione di protezione civile

18/12/2012

Sabato 15 Dicembre si è svolta l’esercitazione nazionale della Protezione Civile che ha coinvolto anche il Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri.

È stato simulato un terremoto di magnitudo elevata con epicentro nella Val D’Agri, che ha coinvolto i centri valligiani ed anche altri centri della Regione. Ciò ha comportato la simulazione di un massiccio afflusso di feriti presso il Pronto Soccorso del Presidio. Il personale sanitario dell’emergenza ed anche delle altre Unità Operative ha dovuto prestare assistenza ad un certo numero di codici gialli e rossi mettendo a disposizione risorse umane, tecnologiche e logistiche.

Tutti hanno risposto all’emergenza con efficienza e le Unità Operative hanno prontamente interrotto le attività differibili per dedicarsi al massiccio afflusso di feriti. Inoltre è stata simulata l’evacuazione di un’ala dell’Ospedale che ha coinvolto circa 50 pazienti e gli utenti esterni presenti al momento nel Presidio e l’intervento delle squadre addette all’emergenza. La simulazione ha prodotto risultati soddisfacenti evidenziando utili indicazioni per il futuro.

Il Direttore Sanitario del P.O. di Villa d'Agri, Dott. Bruno Masino, ha sentitamente ringraziato gli operatori coinvolti e gli utenti che hanno manifestato piena collaborazione, contribuendo alla riuscita dell’esercitazione.