Seminario su “Esternalizzazioni: Procedure e Metodi

28/06/2011

Organizzato dall’ Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (Anmdo) , dall’ Associazione Economi Puglia e Lucania AEP&L-FARE

Giovedì 30 giugno, con inizio alle ore 9,00, si terrà a Venosa, nella Sala del Trono del castello Aragonese, il seminario su “Esternalizzazioni: Procedure e Metodi”. Al centro della giornata di studio un tema di notevole importanza ed attualità. L’esternalizzazione dei servizi in sanità, infatti, da strumento di contenimento dei costi si è trasformata gradualmente in strumento di gestione a valenza strategica per recuperare risorse da concentrare in attività, che più propriamente caratterizzano il "core-service" delle Aziende Sanitarie. In questa ottica rappresenta, secondo una certa scuola di pensiero, la scelta di elezione per il futuro. Nel corso dei lavori verranno analizzate le criticità emerse, che hanno indotto alcune aziende sanitarie ad operare una inversione di tendenza verso l'internalizzazione. Saranno affrontati anche i temi relativi ai controlli e, più in generale, al governo dei processi di outsourcing/esternalizzazione, e quelli relativi al loro impiego non solo in attività di supporto ma anche in attività complementari al core-business aziendale. “L’outsourcing è un processo ormai consolidato nelle Aziende Sanitarie, che affidano all’esterno i servizi non core- Vogliamo fare il focus sugli elementi necessari al governo dei processi di esternalizzazione in termini di conoscenze, competenze e capacità di controllo- spiega Luigi D’Angola, Direttore Sanitario Presidio ospedaliero unificato Melfi- Venosa- E’ indubbio che l’outsourcing si è imposto come uno strumento gestionale a livello non solo europeo ma anche internazionale. Questo processo, però, registra evidenti elementi di criticità, soprattutto in termini di costi e di obiettivi raggiunti” Criticità che alimentano un dibattito sulla necessità e/o opportunità di esternalizzare alcuni servizi, tenuto conto che sono tantissime le Aziende Sanitarie italiane che hanno affidato servizi all’esterno per recuperare risorse e concentrasi su compiti strettamente sanitari. “Viene in questo modo recuperata la mission istituzionale delle Aziende Sanitarie: quella di prestare assistenza ai cittadini- evidenzia Francesco De Nicolo,Direttore Amministrativo Irccs Giovanni Paolo II Bari- L’esternalizzazione assume valenza attuale e significanza di “ scelta strategica” per l’azienda orientata a delegare alcune linee di lavoro all’esterno, a chi si suppone possa farle meglio, per concentrarsi sulle attività produttive essenziali, quelle che consentono un maggior vantaggio competitivo” Il dibattito in corso riguarda, quindi, il governo dell’esternalizzazione e il recupero più compiuto del ruolo di committenza da parte dell’Azienda Sanitaria nei confronti del fornitore di servizi. I vari aspetti dei problemi saranno affrontati e discussi da componenti del direttivo nazionale dell' ANMDO e da rappresentanti dell' AEP&L-FARE, e dalla dr.ssa Gabellini quale rappresentante del CERMET. L’iniziativa gode del patrocinio della regione Basilicata, dell’Asp e del Comune di Venosa.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO