Sabato 25 maggio 2013 XII Giornata Nazionale del Sollievo
Per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore
L'iniziativa è stata promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Lo scopo della Giornata Nazionale del Sollievo, nata nel 2002, è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini su quanto sia importante promuovere la “cultura del sollievo”. Il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile; esso è raggiungibile anche quando non è più possibile la guarigione.
Perseguendo il sollievo come fine, si vince sempre: vince la dignità della persona umana". In questa Giornata si afferma la centralità della persona malata e il suo diritto ad essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate, ma anche l’importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo da creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia.
La Regione Basilicata, in accordo con la rete regionale delle cure palliative, ha organizzato per il giorno Sabato 25 Maggio, alle ore 9.30, presso l’auditorium P. Petrone dell’AOR San Carlo di Potenza, un incontro/dibattito, che vedrà protagonisti Istituzioni, Operatori e Volontariato, sul tema delle cure di fine vita. Ospite della giornata il Prof. Natale Gaspare De Santo, professore emerito di Nefrologia nella Seconda Università di Napoli, dottore honoris causa delle università di Varna e Kosice, che presenterà il suo libro: “Cure di fine Vita”.
|