Riconoscere i sintomi dell'infarto

01/02/2011

Una campagna di comunicazione che coinvolge , Aziende Sanitarie, cardiologi e i medici di Medicina generale di Basilicata.

Punta ad innalzare i livelli di sicurezza in caso di infarto miocardico acuto. Il percorso diagnostico e terapeutico predisposto determinerà una maggiore efficacia nell’intervento da parte del sistema di emergenza-urgenza 118 e la rete ospedaliera, consentendo così un drastico abbattimento dei tempi d’intervento e dunque una maggiore possibilità di salvare la vita dell’infartuato. Tutto questo senza disparità di intervento su tutto il territorio regionale”. Lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Attilio Martorano, presentando il “Percorso terapeutico ed assistenziale (Pdta) per lo sviluppo dell’infarto miocardico acuto”, cui si accompagnerà una campagna informativa. “Il protocollo – ha proseguito l’assessore - favorisce un lavoro di squadra, impegnando anche i medici di Medicina generale ed il cittadino stesso, che sarà messo in condizione di riconoscere i sintomi dell’infarto, e di rivolgersi così alle strutture sanitarie, risparmiando tempo prezioso. Partiamo da un punto zero: abbiamo a disposizione gli indici di performance del sistema e li confronteremo con quelli ottenuti dopo la messa a regime del servizio, in modo da valutare eventuali, ulteriori azioni di miglioramento.

Quest’iniziativa - ha concluso Martorano - non sarà un esempio isolato di definizione, di percorso diagnostico e terapeutico; ad esso se ne aggiungeranno altri per altre patologie ed eventi, così da assicurare ai cittadini lucani le terapie più appropriate ed omogenee di cura su tutto il territorio regionale” Circa 2 milioni di “contatti” per spiegare come riconoscere l’infarto e come attivare le procedure di soccorso. Scelta “low cost” tra carta di farmacia e buste per referti La carta per incartare i medicinali nelle farmacie, le buste con cui vengono consegnati i referti degli accertamenti, materiale illustrativo negli studi medici e pubblicità sui giornali.

E’ tanto capillare quanto low cost la campagna informativa sulla prevenzione dell’infarto miocardico acuto organizzata dalla Regione Basilicata in collaborazioni con le Aziende sanitarie lucane.

L’obiettivo della campagna è quello di raggiungere tutti i lucani in modo da radicare alcuni concetti elementari per riconoscere i sintomi dell’infarto e attivare correttamente le procedure di assistenza. Così, oltre che con inserzioni sui principali giornali regionali, le informazioni saranno diffuse su supporti “a costo zero” perché già normalmente utilizzati in ambito sanitario (le buste referti e la carta di farmacia) e attraverso depliant informativi che saranno resi disponibili presso gli sportelli delle aziende sanitarie e gli uffici dei “medici di famiglia”. Il costo dell’intera operazione (che prevede circa 2 milioni di contatti, ossia ogni lucano riceverà mediamente la comunicazione 4 volte) è di appena 15mila euro.

Fonte: Basilicatanet



Torna a Informazione Salute