Rete diagnostica e di presa in carico per le persone affette da Celiachia: le nuove disposizioni regionali per le Aziende Sanitarie

12/08/2016

La nota del Direttore Amministrativo ASP, Dott.ssa Cristiana Mecca, alle Strutture ASP e la nota del Presidente della Regione e dell'Assessore regionale Politiche della Persona.

In allegato si trasmettono la comunicazione del 11.08.2016 per la massima diffusione
Cordiali Saluti


Dott.ssa Cristiana Mecca - Direttore Amministrativo ASP

----------------------

 

"al fine di portare a conoscenza di quanto stabilito nella D.G.R. citata in oggetto, vogliano le SS.LL. dare disposizioni affinché, nel rispetto della normativa sulla privacy, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, la comunicazione allegata alla presente sia fatta recapitare a tutti i Cittadini affetti da morbo celiaco, compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme, fruitori delle prestazioni assistenziali di cui al D.M. 8 giugno 2001.

A tal riguardo, vogliano, altresì, dare diposizioni, affinché si provveda in tempi brevi alla attuazione di quanto stabilito nella succitata Delibera e alla organizzazione di modalità attuative uniformi su tutto il Territorio regionale,prevedendo, pertanto, un tavolo di lavoro per le Aziende finalizzato a ciò.

Certi della più ampia e fattiva collaborazione diretta a scongiurare qualsivoglia disagio agli Assistiti lucani, nonché ad ottemperare celermente a quanto dettato nel DM Salute 17 maggio 2016, si invitano le SS.Ll. a dare prontamente seguito a quanto fin qui comunicato. Cordiali saluti".


Ing. Donato Pafundi - Direttore Generale Dipartimento Politiche della Persona

----------------------------------

"la Regione Basilicata, con due recenti provvedimenti della Giunta regionale, la DGR .594/2016 e la DGR 821/2016), ha riorganizzato la rete diagnostica e di presa in carico per le persone affette da celiachia ed ha approvato nuove modalità di erogazione dei prodotti.

I celiaci possono ora contare su una rete assistenziale formata dai Medici di Medicina generale, dai Pediatri di libera scelta e dagli specialisti del San Carlo di Potenza e dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera che garantiscono, di fatto, la diagnosi e la presa in carico nel tempo del paziente.

Con la seconda delibera è stato istituito un documento di tipo magnetico (card prepagata). Tale card permetterà di acquisire i prodotti privi di glutine in regione e fuori regione sia presso i fornitori convenzionati, quali farmacie e negozi specializzati, che presso la grande distribuzione garantendo così equità di accesso e, nel contempo, libertà di scelta da parte del paziente.

Le persone interessate dovranno semplicemente attendere la comunicazione da parte dell'Azienda Sanitaria di appartenenza che fornirà loro la nuova Card unitamente alle condizioni di utilizzo della stessa.

Tale card è unica nel panorama nazionale e sicuramente semplificherà la vita ai celiaci ed ai loro familiari, senza diminuire la qualità dell'assistenza e assicurando nel contempo l'immediato recupero economico per i fornitori di alimenti.

Un saluto affettuoso".


Il Presidente della Giunta Regionale di Basilicata - Marcello Pittella
L'Assessore Regionale Dipartimento  Politiche della Persona - Flavia Franconi


AllegatoDimensione
Scarica le comunicazioni [in formato PDF]160.24 KB
DGR n. 594/2016 [in formato pdf]1.07 MB
DGR n. 821/2016. [in formato pdf]127.88 KB


Torna a Informazione Salute