Responsabilià professionale degli esercenti le professioni sanitarie

22/05/2017

La comunicazione del Direttore Generale ASP, Dr. Giovanni Battista Bochicchio in merito all'applicazione delle norme della L.n.24/2017 in ambito aziendale

"La presente per comunicare con l’entrata in vigore dal 1.4.2017 della Legge n. 24 dell’08.03.2017, è stata introdotta una nuova disciplina in materia di responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie. In particolare ai sensi dell’art. 13 della cit. legge l’ASP è obbligata a comunicare, agli esercenti la professione sanitaria interessati entro 10 giorni:

  • 1. dalla notifica dell’atto introduttivo del giudizio: l’instaurazione del giudizio promosso nei loro confronti dal danneggiato con l’invio di copia dell’atto introduttivo;
  • 2. dalla ricezione di richieste di risarcimento danni, istanze di mediazione, istanze di negoziazione e in generale di richieste transattive: dell’avvio di trattative stragiudiziali con invito a prendervi parte.

In ipotesi di omissione, tardività o incompletezza delle comunicazioni all’ ASP sarà preclusa l’ammissibilità delle azioni di rivalsa o di responsabilità amministrativa di cui all’art. 9 della predetta legge".


Il Direttore Generale ASP - Dr. Giovanni Battista Bochicchio



Torna a Informazione Salute