Replica dell'ASP in merito ad articoli sulla stampa locale

08/03/2017

Sul Quotidiano del Sud e sulla Nuova del Sud del 8/3/2017, rispettivamente alle pagine 15 e 14, gli articoli titolati "ASP, bando poco trasparente” e “L’ASP ha disatteso gli accordi”: proclamato lo stato di agitazione”

L'ASP chiarisce quanto segue: "Durante la fase istruttoria per la redazione del disciplinare speciale d’appalto per l’affidamento “della gestione in outsourcing dei servizi integrati del centro unico prestazioni ambulatoriali, servizi di supporto amministrativi e servizi alla logistica” l’Azienda Sanitaria di Potenza ha interloquito con vari Sindacati e tra questi anche con la UIL, si evidenzia pertanto un chiaro errore nella lettura della deliberazione n. 126 del 28/02/2017, atto pubblico e facilmente consultabile sul sito dell’azienda, per le seguenti motivazioni.

L’ASP ha approvato un capitolato di gara per 6 milioni di euro e la durata di 5 anni ( 3 + 2 anni) dando atto che l’indizione ed espletamento della procedura è di esclusiva e naturale competenza della SUA-RB della Regione Basilicata. La Direzione Strategica dell’Azienda sanitaria proprio perché consapevole che i servizi oggetto di gara si confermano indispensabili per assicurare le quotidiane attività erogate dalle diverse strutture aziendali interessate, ha deciso di avvalersi di una norma regionale che consente alle Aziende di richiedere l’autorizzazione alla SUA RB di bandire una gara “ponte” e per un tempo limitato e comunque fino a che vengano completate le procedure di gara. Solo in tal modo la proroga già disposta con il provvedimento deliberativo n. 126/2017 assume i caratteri della reale temporaneità, intesa come durata estremamente limitata e finalizzata nel tempo.

All’art. 4 del capitolato speciale d’appalto è stata inserita la clausola di salvaguardia del personale secondo le indicazioni dell’ANAC e la recente giurisprudenza in materia. In altri passaggi contenuti nel capitolato speciale di gara si dà atto che l’elenco del personale già impiegato nel servizio è disponibile presso il responsabile del procedimento. A differenza di quanto dichiarato nell’articolo il capitolato speciale di gara non recita, e mai avrebbe potuto farlo, che la gara da 6 milioni deve essere aggiudicata con il criterio del massimo ribasso, né che la istruenda gara ponte, ad oggi non ancora autorizzata dalla SUA RB, per la durata massima di 1 anno debba essere aggiudicata con tale criterio.

Si tiene a precisare che l’Azienda Sanitaria di Potenza ha da tempo acquisito tutte le norme sulla trasparenza degli atti e pertanto sul sito www.aspbasilicata.it, in Albo on line è possibile scaricare tutta la documentazione relativa agli atti dell’ASP, compresa la delibera del Direttore Generale n 126 del 28 febbraio 2017 per dare sicuramente al lettore una informazione corretta".

[8/3/2017 - ore 13:55] - L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi