Primo positivo bilancio della fruizione del portale web
Nei primi 4 mesi del 2010 (da gennaio a tutto aprile 2010) il portale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza ha raggiunto ben 87.607 visite con 377.546 visualizzazioni di pagine complessive.
Il 36% dei 34.508 visitatori assoluti riferiti al periodo considerato gennaio-aprile 2010 sono costituiti da nuovi accessi. L’alto numero di pagine visitate (4,31 pagine/visita) ed il tempo medio sul sito web (quasi tre minuti a visita) denota un attenzione particolare per i contenuti. Tale standard può essere considerato ottimale dal momento che “troppo tempo” potrebbe indicare una difficoltà nel trovare i contenuti ricercati e “poco tempo” potrebbe invece evidenziare uno scarso interesse. In merito agli accessi, questi avvengono prevalentemente dall’Italia con accessi anche da altre nazioni europee (vedi statistica allegata). Le pagine più visitate, oltre alla home-page che riporta anche le news riguardanti le attività dell’ASP aggiornate quotidianamente, sono quelle relative agli atti amministrativi (Concorsi, Bandi di gara, Avvisi), la modulistica e quelle relative ai servizi ed alle prestazioni sanitarie. Un risultato eloquente che conferma l’uso di internet nella Pubblica Amministrazione e, nel caso specifico, del Portale dell’ASP che costituisce uno strumento di crescente contatto per l’accesso alle informazioni relative alle prestazioni ed ai servizi sanitari on line. Il Portale web è curato nei contenuti dagli operatori dell’URP con il supporto dei SIA (Servizio Informatico Aziendale) che curerà anche alcuni ulteriori aspetti a partire dai servizi consultabili per ciascun comune dell’ASP. Il miglioramento dei contenuti si avvale dei suggerimenti costanti provenienti dai visitatori che possono compilare un modulo di contatto che contiene il gradimento, uno strumento questo utile a delineare la tipologia del visitatore-tipo, comprenderne le esigenze e delineare un giudizio complessivo. Dall’analisi dei questionari di gradimento compilati on line emerge come il 71% esprima un giudizio sul Portale “buono-ottimo” mentre il 17% si è dichiarato insoddisfatto nelle proprie ricerche di informazione non specificandone però la tipologia. Un monitoraggio questo utile al miglioramento dei contenuti a partire dalla chiarezza del linguaggio, dei contenuti, la completezza delle informazioni, il reperimento di moduli e documenti, fornendo utili indicazioni relative alla navigazione ed alla grafica. Il Portale viene costantemente adeguato alle “linee guida per i siti web della PA di cui l’articolo 4 della Direttiva 8/2009 del Ministro per la Pubblica Ammnistrazione e l’Innovazione” che ha di recente introdotto l’uso obbligatorio della PEC (Posta Elettronica Certificata) con il conseguente risparmio di carta, di tempo e di denaro per l’invio di lettere e documenti. Il crescente numero di contatti per porre quesiti sui servizi e sulle prestazioni erogate dall’ASP, trova conferma nelle risposte che quotidianamente l’URP offre ai cittadini attraverso l’uso della posta elettronica (n. 104 risposte fornite tramite mail nel periodo considerato).