Prime iniziative di ricerca per la Fondazione Stella Maris Mediterranea Onlus

12/04/2010

La Regione Basilicata, per tramite del ricercatore Oronzo Scarciolla di Matera ha recentemente sottoposto al Ministero della Salute un importante progetto di ricerca per la identificazione di correlazioni genetico-cliniche nell'autismo.

Si tratta di un progetto che potenzia la collaborazione tra l'Ospedale di Matera, la Fondazione Stella Maris Mediterraneo e l'IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa). Attraverso questa collaborazione potrà essere migliorata l'assistenza alle famiglie al cui interno è presente una persona affetta da autismo limitando la necessità di rivolgersi fuori regione per avere una appropriata diagnosi e quindi avviare il trattamento più appropriato. L'autismo infantile è un disturbo neurobiologico che limita lo sviluppo delle naturali capacità del bambino di mettersi in comunicazione ed in relazione con i suoi simili. per questo motivo viene considerato uno dei disturbi più invalidanti dell'età evolutiva e rappresenta una delle sfide più difficili per i genitori di questi bambini. Nel corso di questi ultimi decenni è diventato uno dei disturbi più frequentemente diagnosticati in età infantile e la sua incidenza è passata da 3/4 casi su 10.000 bambini a 6 casi su 1.000. Poichè

si tratta di un disturbo che si organizza e si struttura nel corso dei primi anni di vita, si ritiene che l'intervento precoce e tempestivo sia di fondamentale importanza per limitare la gravità del disturbo, migliorare le capacità del bambino e quindi la qualità di vita di tutta la famiglia. Tuttavia ancora oggi a distanza di settanta anni dalla sua scoperta ad opera di Kanner e di Asperger, ancora incerti sono gli indici comportamentali in base ai quali porre una diagnosi precoce e totalmente assenti sono i marker biologici che possono permettere di individuare i bambini a rischio e quindi porre in atto un intervento precoce. Tra i marker biologici quelli genetici, ancora in gran parte ignoti, sono di sicura grande importanza per l'autismo; pertanto la ricerca finalizzata proposta potrà contribuire alla migliore comprensione di questo disturbo. La Fondazione Stella Maris Mediterraneo Onlus nasce per iniziativa della Regione Basilicata su imput della Fondazione Stella Maris di Calambrone di Pisa, delle disciolte Aziende sanitarie USL 3 di Lagonegro oggi Azienda Sanitaria Locale di Potenza e ASL 4 oggi Azienda Sanitaria Locale di Matera. La Fondazione come da statuto, non ha fine di lucro e persegue unicamente finalità di solidarietà ed assistenza nel campo sanitario e della ricerca scientifica.

Nell’immediatezza pone in essere una sperimentazione gestionale finalizzata a sviluppare nel territorio della Regione Basilicata un Centro di eccellenza articolato in più strutture che agiscono sinergicamente e che abbiano valenza regionale ed extraregionale. Ha in particolare, la finalità di attivare servizi particolarmente carenti nelle regioni del Meridione in particolare: un servizio di ricovero di adolescenti con patologie acute di competenza neuropsichiatrica infantile, un servizio semiresidenziale e residenziale per soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva, e di potenziare i servizi per disturbi del comportamento alimentare, e di riabilitazione alcologica. Tra le tante finalità ha inoltre il compito di ottenere il riconoscimento quale Istituto di ricovero e Cura a carattere scientifico (I.R.C.C.S). La costituzione della Fondazione Stella Maris Mediterraneo Onlus ha, in conclusione la finalità di rispondere alle richieste di domanda di servizi sanitari specialistici in cui, ancora nelle regioni del Sud non vi è immediata risposta, pur essendovi patologie con incidenze molto alte.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Lagonegro - Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute