Presentato a Villa d'Agri il Piano Regionale Integrato della Salute

27/05/2011

Presentato ieri nella Sala Convegni dell’ ospedale di Villa D’Agri

ha fornito l’occasione per effettuare una riflessione a più voci sullo stato di salute dei servizi sanitari dell’area e per individuare le strade da percorrere per assicurare servizi di qualità ai cittadini. Ed è stato un confronto reale tra operatori della sanità, Sindaci della Valle e Amministratori. Nel corso dei lavori sono emerse le criticità che frenano il sistema ma anche le eccellenze che caratterizzano alcuni servizi ed è stata più volte evidenziata la disponibilità e la professionalità degli operatori delle strutture sanitarie. Dagli interventi è emersa l’ansia per l’impatto sulla salute dell’attività petrolifera; le preoccupazioni per le carenze di personale e per le sorti della struttura ospedaliera,in particolare, per la perdita del punto nascita.

Ma sono emerse anche proposte per il monitoraggio sistematico della Val D’Agri, per l’abbattimento delle liste d’attesa, per l’utilizzo delle royalties del petrolio per il potenziamento dei servizi ospedalieri. Insomma, un incontro vivace e proficuo. Provocatorio, quindi, l’invito rivolto dal Presidente della Giunta, Vito De Filippo: “Vi vedo reticenti!- ha detto De Filippo rivolgendosi agli operatori presenti- Dovete partecipare al dibattito proponendo servizi in grado di intercettare la domanda di salute dei cittadini e di migliorare il nostro sistema sanitario, che viene apprezzato a livello nazionale”. Un invito che dimostra come gli incontri che il Dipartimento regionale alla sanità realizza sul territorio non si limitino a fornire semplicemente informazioni sul nuovo modello organizzativo proposto e sulle innovazioni introdotte, ma rappresentino l’occasione per raccogliere suggerimenti e proposte per migliorare il testo varato dalla Giunta regionale.

“Il Piano approvato dalla Giunta viene sottoposto continuamente a modifiche, recependo le proposte che emergono dai vari incontri- ha sottolineato l’ Assessore regionale alla sanità, Attilio Martorano,-Ritengo valide le proposte e interessanti gli stimoli che sono emersi da questo territorio”. Martorano ha, quindi, illustrato le scelte contenute nel Piano per avviare un processo di cambiamento, di ripensamento, di ammodernamento del sistema dei servizi, dei comportamenti professionali, dei metodi d’intervento rispetto alle comunità di riferimento. “Dobbiamo arrivare a stabilire vere e proprie regole d’ingaggio tra i vari livelli dei servizi sanitari- ha sostenuto l’Assessore Martorano- attraverso la definizione di percorsi terapeutici, superando visioni campanilistiche e attivando una serie di reti”. Le scelte più qualificanti contenute nel Piano sono state illustrate dal Direttore Generale Asp, Pasquale .Amendola. “Il Piano non si limita a declinare le attività da realizzare, ma si preoccupa di realizzare le cose che enuncia- ha sottolineato il Direttore Amendola- In tale contesto si pone particolare attenzione al territorio, considerato non come ambito strutturale-geografico, ma come comunità pulsante, che esprime bisogni, possiede risorse e partecipa alle scelte”.

Particolare rilevanza viene data al modello organizzativo: “Il Piano punta su una organizzazione a rete che coinvolge tutti i settori della sanità, sia all’interno che all’esterno per sviluppare sinergie- ha evidenziato il Direttore Amendola- La deospedalizzazione non è intesa come impoverimento dell’ospedale, ma potenziamento del territorio, per evitare ricoveri inappropriati, consentire cure domiciliari e abbattimento delle liste d’attesa. ”. In apertura di lavori, Il Direttore Sanitario del P.O. di Villa D’Agri, Bruno Masino, si era fatto portavoce dei bisogni e delle aspettative nei confronti del Piano degli amministratori locali e aveva evidenziato lo spirito di appartenenza e di collaborazione con cui gli operatori risolvono quotidianamente i problemi. Nel corso dei lavori sono intervenuti i consiglieri regionali Robortella e Autilio, i sindaci dei Comuni di Marsicovetere e Viggiano, e operatori dell’Asp.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO