Precisazioni su "Disposizioni in materia di scissione dei pagamenti ( SPLIT PAYMENT )"

16/01/2015

Le note indirizzate ai dirigenti di Struttura Complessa ASP da parte del Dirigente aziendale della UOC Economico-Finanziaria.

La Legge 23 dicembre 2014, n. 190 - art. 1, comma 629, lettera b -  Il comunicato stampa n. 7 del 09.01.2015 del MEF chiarisce che "è in fase di perfezionamento il decreto di attuazione delle nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti previste dall'art. 1, comma 629, lettera b) della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 ( Legge di Stabilità). La norma stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni acquirenti di beni e servizi, ancorchè non rivestano la qualità di soggetto passivo dell 'IVA, devono versare direttamente all 'Erario l'imposta sul valore aggiunto che è stata addebitata loro dai fornitori.

Nello schema di decreto di attuazione viene precisato che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal primo gennaio 2015, per le quali l'esigibilità dell 'imposta si verifichi successivamente a tale data. " Per quanto sopra riportato, per le prestazioni erogate a decorrere dal 01.01.2015, si dovrà procedere alla liquidazione della corrispondente fattura per il solo importo imponibile al fornitore mentre si dovrà riportare la dicitura di versamento dell'Iva direttamente all'erario.

Per i professionisti, prestando servizi assoggettati a ritenuta IRPEF, non è prevista l'applicazione dello "split payment"  .

La diffusione della presente nota avverrà esclusivamente mediate la pubblicazione sul Sito Aziendale Asp.

Cordiali Saluti


Dott. Francesco Savino - Dirigente UOC Economico Finanziaria ASP


AllegatoDimensione
Scarica le precisazioni relative alla nota del Dirigente UOC Economico-Finanziaria ASP [in formato pdf]31.16 KB
Scarica la nota su "Disposizioni in materia di scissione dei pagamenti ( SPLIT PAYMENT ) - Chiarimenti" [in formato pdf]38.56 KB


Torna a Informazione Salute