Precisazioni della Direzione Sanitaria ASP in merito ad alcune notizie di stampa

12/08/2015

Relative al Presidio Ospedaliero di Venosa dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza

In riferimento all'articolo apparso sulla Nuova Basilicata in data odierna, dal titolo "Da Melfi a Venosa. Per finire a Roma. Operarsi in Basilicata è un'odissea", l'Azienda Sanitaria Locale di Potenza precisa quanto segue:

Il Presidio Ospedaliero di Venosa è un ospedale distrettuale per cui si effettuano interventi chirurgici oftalmici elettivi programmati, non in urgenza. Pertanto in questi giorni le sale operatorie risultano chiuse per consentire lavori di manutenzione e di aggiornamento delle apparecchiature.

Comunque, questa Azienda precisa quanto segue:

• a) il paziente, 67enne diabetico, residente a Roma, già in possesso di diagnosi di distacco di retina, si è recato presso la struttura oftalmica di Venosa, che essendo posta non in ospedale per acuti può svolgere solo attività programmata di livello ASA 1 e ASA 2, (cioè verso pazienti privi di complicanze e/o polipatologie che potenzialmente possono aumentare il rischio operatorio);
  • b) a causa delle condizioni cliniche, il personale medico della struttura ha preferito contattare la struttura Universitaria di Foggia, più adeguata al trattamento per le condizioni generali del paziente, ove risulta essere stato ricoverato;
  • c)  l' ASP, di concerto con L'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, anche su sollecitazione dell 'Assessore alla Salute Dottoressa Franconi, sta avviando la Unità Operativa Complessa Interaziendale di Oculistica, proprio per rispondere alle emergenze l urgenze oftalmiche nel modo e nel luogo più appropriato.

Il Direttore sanitario ASP - Dr. Massimo De Fino