Potenza, Consultori Familiari alla "Festa dell'Arte" con gli studenti
Anche quest’anno i Consultori Familiari del Distretto di Potenza saranno presenti con un proprio stand alla Festa dell’Arte in programma sabato 22 maggio nel Parco Baden Powel di Rione Risorgimento a Potenza.
L’iniziativa promossa dalla Consulta degli Studenti, tra gli altri eventi, vedrà la presenza attiva degli operatori dei Consultori Familiari per essere vicini a loro e far conoscere i progetti e le iniziative che il servizio dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza da anni promuove per i giovani. La partecipazione a questa iniziativa conclude il lungo percorso informativo/formativo portato avanti dagli operatori dei Consultori Familiari dell’ambito territoriale di Potenza rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori e iniziato con l’apertura dell’anno scolastico. “Il Progetto “Ben… Essere degli studenti. Educazione all’affettività, alla sessualità, alla relazione” – precisa la dott.ssa Liliana Romano, Responsabile dell’U.O. Attività Consultoriali Potenza - realizzato in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale con cui è stato stipulato un protocollo di intesa, è finalizzato a promuovere il benessere dei giovani e a prevenire ed intercettare i segni del disagio affettivo, relazionale e sessuale. L’attività si articola in percorsi di formazione/informazione organizzati in moduli di intervento cui partecipano psicologi, assistenti sociali, assistente sanitaria, ginecologi, pediatri e sociologa con l’obiettivo di far acquisire agli adolescenti competenze per serene e armoniche scelte di vita e di relazione oltre che per comportamenti responsabili e consapevoli nel campo della sessualità (prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, contraccezione, prevenzione dell’abuso e maltrattamento, prevenzione dell’IVG).
Nelle scuole sono stati attivati anche Centri di Ascolto per studenti, insegnanti e genitori che hanno messo in luce problematiche di natura strettamente scolastica, familiare, relazionale e di convivenza civile la cui soluzione richiede l’impegno costante degli operatori consultoriali. Il Progetto ha coinvolto trentaquattro istituti scolastici del Distretto di Potenza ed ha visto la partecipazione attiva di circa tremila attori fra studenti, docenti e genitori. Per essere più vicino alle richieste ed ai bisogni dei ragazzi l’U.O. Attività Consultoriali di Potenza ha anche realizzato un sito internet www.giovaniinconsultorio.asl2.potenza.it. cui possono collegarsi i giovani che hanno bisogno di un consiglio, di un sostengo o semplicemente di una informazione e che riceveranno una risposta via e-mail.