Portale web ASP: trend positivo di crescita nel 2016

17/01/2017

321.086 visitatori ed oltre 900mila visite, con oltre 3,5 milioni di pagine visualizzate nel 2016. La relazione, desunta dalle analisi “google analytics”

I dati rilevati attraverso l’uso di "google analytics" (uno strumento di analisi del web oggettivo ed esterno) mostrano inoltre le pagine maggiormente visitate, le modalità e tipologie degli accessi on line, i luoghi di accesso, utili per adeguare e migliorare costantemente i contenuti.

Un potente strumento di informazione, qual è divenuto negli anni il Portale web dell’ASP, che oggi richiede di diversificare ulteriormente l’offerta di servizi on line, adeguando la fruizione dei contenuti del Portale e all’uso crescente di strumenti quali tablet e smartphone (le pagine visitate del Portale ASP avvengono nel 38,17% del totale attraverso tablet e 37,30% con dispositivi mobili), alle normative di accesso e quelle emanate dall'AgID.

Lo strumento del web si è affiancato ai normali e più tradizionali canali di contatto con l’utenza (sportelli, uffici, etc) ma vanno comunque adeguati alle diverse tipologie di utenti (anziani, immigrati, categorie deboli, disabili, etc) con la creazione sezioni accessibili e dedicate.

Oltre ai contenuti legati all’informazione sui servizi e alle prestazioni, il Portale ASP, nel 2016, ha consolidato il proprio ruolo quale strumento di lavoro per il personale ASP che costantemente accede per scambiare informazioni e documentazione e tra questi e l’esterno (imprese, cittadini, etc).

A supporto di tale ruolo si è affiancato lo strumento della newsletter indirizzata a quasi 3.000 tra dipendenti, uffici e soggetti esterni (101 newsletter inviate nel 2016) per informarli su quanto l’ASP quotidianamente svolge per rispondere alla domanda di salute proveniente dal territorio.

Non secondario, infine, il ruolo assunto dal Portale ASP per dare concretezza alla Trasparenza della P.A., con informazioni quotidianamente aggiornate grazie anche alla collaborazione, per i flussi informativi sul web, di tutte le Unità Operative aziendali contribuendo a dare unitarietà e omogeneità alle iniziative per la Salute da parte dell’Azienda Sanitaria più grande in Basilicata, che offre prestazioni alle comunità che abitano un territorio prevalentemente montuoso ed impervio che comprende 100 comuni.

La Relazione sintetica offre una prima, anche se parziale, analisi della fruizione del Portale, al quale si è affiancata la verifica sul “gradimento del sito” espressa dai visitatori attraverso apposito questionario on line (nel 2016, il 71% dei questionari compilati on line esprimono un giudizio buono-ottimo sui contenuti del sito e sugli aspetti tecnico-grafici, contro il 7% di insoddisfatti che hanno lamentato carenze tuttavia molto utili per rimodulare i contenuti on line del Portale dell’ASP). 


UOSD Trasparenza - Contenuti Sito Aziendale - Dott. Antonio Bavusi



Torna a Informazione Salute