Partito a Rionero il "Progetto Genitori"

01/12/2011

Con l’incontro su “Come comprendiamo la mente degli altri:empatia e riflessività” è partito il Corso per genitori, organizzato dal Consultorio Familiare di Rionero in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Istruzione e con la Croce Rossa.

In calendario, presso la nuova sede del Distretto Sanitario di Rionero, altri tre incontri: 2 dicembre:"Come sviluppiamo l'attaccamento:le relazioni tra genitori e figli"; 13 gennaio:"Lo svincolo"; 20 gennaio:"Dal proprio vissuto all'esperienza genitoriale". Il corso è curato dalla dott.ssa Leopardi,psicologa del Consultorio Familiare di Rionero I lavori della serata sono stati introdotti dall'Assessore comunale di Rionero, Paola D'antonio, e dalla responsabile dei Consultori Familiari Asp, Battistina Pinto. Erminia Casolino,ispettrice della Croce Rossa Italiana,ha illustrato obiettivi e finalità della C.R.I., per aprire un confronto con i giovani e favorire il loro coinvolgimento nelle attività di volontariato. La relazione centrale è stata tenuta dalla psicologa del Consultorio di Rionero, Rossella Leopardi, che ha stimolato i genitori a riflettere sul fatto che una buona relazione con i figli implica il rispetto delle loro menti, evidenziando come tale atteggiamento favorisca il rispetto di se stessi e degli altri,la tolleranza,la cura per sè e per il mondo circostante.

Per continuare la riflessione tra le mura familiari, la dott.ssa Leopardi ha dato ai genitori anche specifici “compiti a casa”. “ L’iniziativa rientra all'interno di un piano di attività, progettato dall'ASP nell’ambito del Piano regionale “Spazio Famiglia” - sottolinea Battistina Pinto Responsdabile U.O. Consutori familiari Asp- Abbiamo previsto una serie di attività innovative, che potenziano ed integrano quelle già esistenti, e mirano alla prevenzione del disagio nella fascia adolescenziale. Queste attività sono rivolte non solo ai genitori,ma anche agli insegnanti e ovviamente i ragazzi”. In tale contesto presso il Consultorio familiare di Rionero è stato aperto, il lunedì e il martedì pomeriggio, uno sportello di ascolto per gli studenti. A scuola i ragazzi lavoreranno sul linguaggio delle emozioni con gli insegnanti, coordinati dalla psicologa del Consultorio, all'interno di alcuni gruppi-classe. Previsto anche un corso di formazione, che nel corso di quattro incontri, da tenersi nel 2012, fornirà ai docenti conoscenze e competenze per diventare "mediatori efficaci" delle dinamiche relazionali, che si sviluppano all'interno del contesto scolastico. Il progetto genitori verrà esteso ai Consultori di Melfi,Venosa, Lavello,Rapone. Su tutto il territorio per la realizzazione delle relative iniziative verrà ricercata attivamente la collaborazione con gli enti locali,le scuole,le associazioni,al fine di potenziare una rete di intervento capillare.


Il Responsabile dell'Ufficio Stampa - Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute