A Palazzo S.G. mostra di pittura "UnicaMENTEinsieme"

28/04/2011

Rimarrà aperta al pubblico fino a mercoledì 4 maggio la mostra di pittura “unicaMENTE insieme” allestita nella Biblioteca Comunale “Joseph and Mary Agostine Memorial Library” di Palazzo S.G.

L’iniziativa, realizzata dagli operatori del Nucleo Operativo Territoriale di Palazzo S.Gervasio, rientra nell’ambito del progetto del Dipartimento Salute Mentale Asp“Lotta allo Stigma”, che mira a promuovere la sensibilizzazione sulle problematiche riguardanti la Salute Mentale. La manifestazione rappresenta una tappa di un percorso iniziato nel 1999 a Venosa con la costituzione de “Il Gruppo-Arte”, che fin dall’inizio si caratterizzava come programma sperimentale all’interno delle attività terapeutico-riabilitative del Centro di Salute Mentale con l’obiettivo dichiarato di offrire un luogo di socializzazione a persone che, a causa di un disturbo psichico, presentavano problemi di relazione e che avevano perduto interesse a svolgere qualsiasi attività. Un gruppo di utenti , affiancati da operatori e volontari, che condividevano l’esperienza di esprimere la creatività attraverso il disegno e la pittura. La cerimonia di inaugurazione ha fornito l’occasione per fare il punto su obiettivi e strategie individuate dall’Asp per superare pregiudizi e preconcetti legati alla malattia mentale. “I lavori qui esposti dimostrano che il malato mentale non è una persona da isolare ed emarginare- ha sostenuto Donato Festino, Responsabile Not di Palazzo S.G.- Attraverso il Laboratorio “Gruppo-Arte” lavoriamo per rompere l’isolamento, stabilire relazioni tra le persone e per inserire le attività artistiche in un percorso di riabilitazione e socializzazione”.

“La creatività e l’arte sono per noi strumenti terapeutici- ha aggiunto Alfonsina Guarino, Direttore Dsm ASP- Bisogna creare una rete tra operatori di varie strutture e tra le varie risorse presenti sul territorio”. La specificità dell’intervento realizzato dal Dsm è stata evidenziata dal Direttore Generale Asp. Pasquale Amendola: “Qui si lavora con il cuore- ha detto Amendola- Con le varie iniziative gli operatori sono riusciti ad avvicinare alla società persone che hanno diritto di cittadinanza”. Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione anche l’Assessore comunale alla cultura,Savino Giannizzari, la Presidente Cda Biblioteca, Eleonora Mattiacci, e il Presidente della Associazione Alda Merini, Michele Bigotti. All’interno della Mostra sono esposte una quarantina di opere pittoriche realizzate da un gruppo di utenti che partecipano ai lavori del laboratorio Gruppo-Arte, che , attraverso il disegno,esprimono emozioni, sentimenti e speranze.


IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute