Palazzo San Gervasio: un incontro-dibattito sulle "Emozioni" promosso dal Consultorio Familiare

22/05/2013

Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Biblioteca del Municipio.

Ad organizzarlo l’Azienda Sanitaria di Potenza, il Comune di Palazzo S.Gervasio e l’Associazione “Famiglie Risorsa”. Nella manifestazione, promossa dal Consultorio Familiare dell’ASP si è voluto ragionare sul tema ricorrente per le attività dei consultori familiari che lavorano per la tutela della salute psico fisica della donna e della famiglia, sapendo bene che le emozione e la ragione sono state a lungo considerate due aree, separate e spesso in contraddizione, che esprimono istanze diverse delle nostre motivazioni interiori.

Questa posizione ha subito un radicale cambiamento con i risultati delle ricerche delle neuroscienza affettive. Quello che oggi si sa che si ha un sistema emotivo di base che è fondamentale per lo sviluppo del sistema di pensiero. Non solo emozione e ragione non sono separate ma il sistema cognitivo nasce dalla qualità delle emozioni di base che sperimentiamo nel nostro sviluppo. Emozioni di base che vanno a costruire un sistema di credenze e pensieri che può diventare piuttosto rigido e insindacabile, proprio perché rafforzato dalla fiducia, spesso incondizionata, nella giustezza delle nostre idee. Una carrellata tra saperi sociologici, psicologici ,medici, intervallati da emozioni musicali e poetiche.

Le emozioni quali stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi sono stati messi in luce sotto vari aspetti : Reazioni psicofisiologiche, Caratteristiche delle emozioni, Lo sviluppo delle emozioni, Classificazione delle emozioni, Aspetti patologici. Le emozioni quali funzioni relazionali (comunicazione agli altri delle proprie reazioni psicofisiologiche) e una funzione autoregolativa (comprensione delle proprie modificazioni psicofisiologiche).

Si differenziano quindi dai sentimenti e dagli stati d'animo. In termini evolutivi, o darwiniani, la loro principale funzione consiste nel rendere più efficace la reazione dell'individuo a situazioni in cui si rende necessaria una risposta immediata ai fini della sopravvivenza.


L’addetto Stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute