Pagamenti a servizi di pulizia presso l'Ospedale di Villa d'Agri

26/09/2012

Le precisazione dell'ASP al presidente di Imprese del Sud

In merito a quanto denunciato dal Presidente Imprese del Sud sul mancato pagamento da parte dell’ASP all’impresa che garantisce il servizio di pulizia presso il Presidio Ospedaliero di Villa d’Agri si ritiene necessario fornire le seguenti precisazioni. Il servizio di pulizia presso il P.O. di Villa d’Agri è affidato al Consorzio THESIS che si avvale della Società Clean Company srl, sua consorziata per l’espletamento dello stesso. Prima di procedere alla liquidazione delle fatture, emesse mensilmente dal Consorzio THESIS l’U.O. Provveditorato dell’Azienda provvede, in ottemperanza al dettato normativo, art. 6, comma. 3 lett. d) del DPR 207/2010, e del capitolato speciale di gara, ad acquisire sia il D.U.R.C. , Documento Unico di Regolarità Contributiva, del Consorzio e della società consorziata che espleta il servizio, sia il modello F 24 dell’Agenzia delle Entrate, ossia il modulo che i contribuenti, titolari di partita Iva e non, devono utilizzare per il versamento di tributi, contributi e premi.

Da una verifica interna è emerso che la fattura relativa alle prestazioni rese per la mensilità di aprile 2012 è stata regolarmente pagata. Le fatture relative alle mensilità successive sono state prodotte con la consueta tempistica ed in particolare quella di maggio 2012 è stata acquisita al protocollo generale dell’Asp in data 7 giugno, quella di giugno in data 7 luglio e quella di luglio in data 8 agosto. Dall’ istruttoria effettuata dall’ufficio competente è emerso altresì che mentre i DURC della consociata riportavano la dicitura necessaria per procedere al pagamento, quelli del Consorzio no. Infatti il DURC del 10/07/2012 del Consorzio THESIS “risulta non regolare”. Inoltre in data 24/07/2012 veniva acquisita al protocollo generale dell’ASP una richiesta di blocco dei mandati di pagamento emessi a favore del Consorzio THESIS formalizzata da un legale per inadempienza retributiva della società Clean Company srl nei confronti di un gruppo di dipendenti, nominativamente individuati. A seguito di tanto si è proceduto a verificare la segnalazione pervenuta inoltrando richiesta di chiarimenti al Consorzio THESIS, alla Clean Company srl e al legale mittente.

Il Consorzio riscontrava la richiesta in data 28/08/2012 evidenziando che non risultavano rivendicazioni retributive e contrattuali circostanziate, ma solo pretese prive di qualsivoglia riferimento economico. Solo però in data 10/09/2012 l’Ufficio dell’ASP entra in possesso del DURC del Consorzio dal quale risulta la dicitura “regolare”. A conclusione di quanto sopra cronologicamente esposto emerge che solo oggi è possibile procedere al pagamento delle fatture relative alle mensilità di maggio, giugno e luglio 2012 in quanto, a luglio la Ditta non aveva dimostrato la regolarità contributiva necessaria per ottenere la liquidazione, né l’Azienda ha potuto attivare l’intervento sostitutivo ex art. 4 del DPR n. 207/2010 giusta circolare INPS n. 54/2012, in quanto venuta a conoscenza di una possibile ulteriore inadempienza retributiva dell’esecutore nei confronti del personale dipendente che necessitava delle dovute verifiche ed approfondimenti. Emerge quindi evidente che più che di “ottusità burocratica” si è trattato di un semplice caso di rispetto della norma.



Torna a Informazione Salute