Oggi a Venosa "Focus Group - le Fontiere della tecnoassistenza per gli anziani"

23/04/2013

Il Focus Group si terrà presso l'Auditorium dell'Ospedale San Francesco di Venosa, ore 15,30

Partendo da alcune "best practices assistenziali", parte oggi un confronto aperto fra i rappresentanti delle istituzioni, mondo sanitario, imprenditoria e associazionismo. L'iniziativa tenuta "Italia Longeva" (Rete Nazionale di Ricerca sull'invecchiamento e la longevità Attiva) - si legge nell'invito - intende accrescere la consapevolezza sullo stato dell'arte della tecnoassistenza verso il suo potenziale miglioramento.

Italia Longeva è la Rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva istituita dal Ministero della Salute, con la Regione Marche e l’IRCCS INRCA, per sostenere l’anziano come risorsa attiva per la società. Italia Longeva intende consolidare la centralità degli anziani nelle politiche di sviluppo, fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età e promuovere iniziative anche imprenditoriali a loro favore.

L’invecchiamento è fenomeno di massa nel nostro Paese con circa tredici milioni di persone ultrasessantacinquenni. Ogni famiglia si “difende” come può e il Servizio Sanitario Nazionale è fortemente impegnato nel soddisfare bisogni e problemi nuovi, legati alle malattie croniche che affliggono questa popolazione. E’ evidente la necessità di avere valide risorse nel territorio alternative all’ospedale e in grado di gestire le fragilità di questa popolazione. D’altro canto sono disponibili - ma poco noti - una serie di tecnologie e prodotti in grado di migliorare la vita dell’anziano attraverso la tecnoassistenza.

Il potenziale finora espresso dalla tecnologia assistiva in favore dell’anziano ha gettato le basi di un interessante settore di studio e applicazione; sebbene ancora poco note, una serie di tecnologie e prodotti in grado di migliorare la vita dell’anziano si sono già resi disponibili. Tali informazioni saranno basilari per sviluppare una virtuosa connessione tra bisogni (domanda) e soluzioni tecnologiche (offerta). Si intende così iniziare si legge nel programma introduttivo odierno - ad incidere nella cultura dell’invecchiamento in tema di autonomia e di assistenza all’anziano muovendosi verso il superamento della frammentazione degli interventi e il raggiungimento di un risultato sistemico e trasversale (famiglie, sanità, aziende).