Obesity Day

07/10/2011

Anche quest’anno l’ Asp aderisce alla giornata nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Con lo slogan della manifestazione “Obesità: Diamogli il Giusto peso”, lunedì 10, in occasione dell’ “Obesity Day”, strutture e operatori dell’Azienda realizzeranno una serie di iniziative finalizzate a fornire informazioni, consigli e prestazioni per tenere sotto controllo sovrappeso e obesità e per prevenire tutte le patologie correlate.

POTENZA
dalle ore 8.30 alle 13.00: Presso gli ambulatori della U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ASP - in Via Potito Petrone, • saranno forniti consigli, informazioni e materiale illustrativo finalizzati a migliorare la salute e ridurre i fattori di rischio cardiovascolari • verranno effettuati , gratuitamente e senza alcuna prenotazione, controlli relativi alla misurazione del peso e della circonferenza vita, al calcolo dell'indice di massa corporea e alla misurazione dei valori della pressione arteriosa. “Gli studi epidemiologici e la sorveglianza nutrizionale che abbiamo effettuato nel territorio dell'ex ASL 2 di Potenza attraverso l'Ambulatorio di Dietetica e di Prevenzione Nutrizionale – sottolinea Canio Cufino, Referente del progetto Obesity Day- evidenziano un preoccupate incremento dell'obesità che, oltre ad essere riconosciuta attualmente come una affezione cronica, condiziona e favorisce l'insorgenza di altre patologie. E' stato rilevato inoltre anche in Basilicata, un cambiamento delle abitudini alimentari, che richiede interventi di prevenzione mirati”.

VENOSA
Dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.OO, nell’ambulatorio dell’obesità dell’ospedale S.Francesco , il personale dell’ U.O. di Pediatria • incontrerà bambini e genitori per fornire informazioni su alimentazione corretta e stile di vita appropriato e per illustrare i controlli da effettuare periodicamente a livello ambulatoriale per evitare sovrappeso e obesità e prevenire le patologie correlate • effettuerà visite per elaborare l’indice di massa corporea per la diagnosi di obesità/sovrappeso. “Seguiamo il trattamento cognitivo- comportamentale dell’obesità, con prescrizione di dieta computerizzata personalizzata e svolgendo un vero e proprio corso di educazione alimentare- sottolineano Luciana Santangelo, Responsabile Ambulatorio, e Mariateresa Locoro, Dietista-Non basta ridurre il peso, occorre trattare gli aspetti psicologici emotivi alla base del rapporto con il cibo e modificare lo stile di vita. Da settembre assicuriamo le prestazioni anche agli adulti”.

CHIAROMONTE
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00 Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lagonegro allestirà una postazione all’ingresso dell’ ospedale di Chiaromonte per -fornire informazioni su alimentazione corretta e stile di vita appropriato; - erogare gratuitamente interventi di valutazione nutrizionale attraverso la misurazione di alcuni parametri specifici quali: il peso-altezza, circonferenza-vita-fianchi, indice di massa corporea, pressione arteriosa . - somministrare questionari ADI, finalizzati a raccogliere dati relativi alle abitudini alimentari dei singoli utenti, concretizzare un survey sulle abitudini di consumo alimentare e gli stili di vita della popolazione, comprendere i punti forza/debolezza dei loro comportamenti e individuare percorsi di educazione da seguire per favorire scelte consapevoli e salutari. “Con queste iniziative vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi dell'obesità e del soprappeso e far acquisire la consapevolezza che l'obesità non è un problema puramente estetico ma è un problema di salute, –spiegano la Dr.ssa Rosa Trabace, responsabile del C.DCA G. Gioia di Chiaromonte, e la dr.ssa Rossella Bonifacio referente del progetto Obesity Day- Vogliamo anche far toccare con mano ai cittadini il supporto che i Centri di riferimento possono fornire per la cura dell’ obesità e del sovrappeso”.


IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute