Nuove regole per esenzione ticket da reddito

29/03/2011

Cambiano le regole per ottenere l’esenzione ticket da reddito. Dal prossimo 1 aprile,infatti, non sarà più possibile attestare tramite la propria firma sulla ricetta il diritto all’esenzione per reddito.

Per consentire ai cittadini di adeguarsi alle condizioni previste dalla nuova normativa, l’Asp ha avviato una campagna di informazione con manifesti e depliant che contengono indicazioni precise sulle modalità da seguire per far valere il diritto all’esenzione ticket. In tale contesto il Direttore Generale ASP, Pasquale Francesco Amendola, si è rivolto a medici di famiglia, pediatri di libera scelta e ai cittadini per fornire loro le indicazioni di seguito riportate: “Dal 1 aprile 2011 i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta utilizzeranno uno specifico elenco fornito dal Sistema Tessera Sanitaria per riportare il codice di esenzione da reddito dei propri assistiti. Pertanto, gli assistiti che godono di tale esenzione dovranno verificare la presenza del proprio nominativo nell’elenco in possesso del proprio medico curante o del Distretto Sanitario di appartenenza. Gli assistiti che non sono inseriti in tali elenchi, ma che ritengono di possedere i requisiti per avere i benefici previsti per i codici E01* - E02* - E03* - E04* dovranno recarsi agli uffici distrettuali dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza per autocertificarne il possesso. L’elenco degli esenti in possesso dei medici di famiglia o dei pediatri sarà aggiornato dal Sistema Tessera Sanitaria entro il 31 marzo di ogni anno. Per tutte le altre condizioni di esenzione ticket (patologie / categorie, ecc) restano validi i certificati rilasciati dalla propria Azienda Sanitaria”.

Al riguardo si precisa che, in via transitoria e fino al 30 aprile 2011, saranno accettati sia il vecchio che il nuovo sistema di certificazione e che la nuova normativa non riguarda la fornitura di farmaci ma unicamente le prestazioni ambulatoriali e strumentali.

Si sottolinea, inoltre, che l’autocertificazione dovrà essere resa dall’interessato (o chi per esso ne abbia titolo) munito di valido documento di identità. Dovranno essere esibite le Tessere Sanitarie TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattia) sia del richiedente che dei beneficiari dell’esenzione. Tutte le autocertificazioni rese saranno controllate. Nel caso in cui vengano meno i requisiti del diritto all’esenzione attestata, il certificato non è più valido ed il cittadino è tenuto ad informare l’Asp. Per ulteriori informazioni i cittadini possono consultare il sito internet www.aspbasilicata.net, rivolgersi agli sportelli distrettuali dell’Assistenza Sanitaria di Base oppure ai seguenti numeri verde URP:

  • Venosa 800.213.205
  • Lagonegro 800.013.504
  • Potenza 800.541.212

Si riporta qui di seguito la tabella contenete i codici di esenzione e le modalità operative per ottenere l’esenzione ticket da reddito

Codici di esenzione

  • E01: di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151.98 euro;
  • E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; 
  • E03: titolari di pensione sociale e loro familiari a carico; 
  • E04: titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Procedure da seguire

1. All’atto della prescrizione da parte del medico di famiglia, del pediatra, del medico specialista dipendente e/o convenzionato, l’assistito richiede l’indicazione sulla ricetta del codice di esenzione, per condizione economica e con tale atto dichiara la sussistenza dei requisiti necessari per usufruire di tale beneficio;

2. Il medico prescrittore verifica la presenza del nominativo negli elenchi forniti dal Sistema Tessera Sanitaria; se il nominativo è presente riporta il codice validato sulla ricetta; in caso contrario non indica alcun codice di esenzione, barrando la casella N della ricetta ed invita l’interessato a recarsi presso gli sportelli distrettuali dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza per rendere l’eventuale auto-certificazione.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA -  Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute