Natale 2015 al Centro Diurno Psichiatrico di Lauria

23/12/2015

Il Presepe “ il cibo dell'anima" nasce dall’ operato degli ospiti del Centro diurno psichiatrico, superamento OPG con la supervisione del CSM ASP di Lauria.

Gli ospiti hanno partecipato al Concorso “Presepi nei Rioni” organizzato dalla Pro Loco di Senise in collaborazione con le Associazioni di Volontariato .I Presepi sono visionabili dal 20 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.

Il manufatto realizzato all’ interno del Laboratorio artistico di Natale è il risultato dell’ assemblaggio creativo di materiali di semplice fattura: rimasugli di pasta secca alimentare e piccoli ritagli di stoffe colorate che ingegnosamente, prendono vita in simboli ed icone, appartenenti ad una della più antiche rappresentazioni della tradizione cristiana.

Oltre alla rievocazione storica e sacra della nascita di Gesù, si è cercato di veicolare messaggi del tutto nuovi, che non possono prescindere dal particolare momento storico che stiamo vivendo. Un punto di incontro: gli SCARTI … materiali, umani, e storici, che inevitabilmente si pongono a confronto. SCARTI MATERIALI: ritagli di pasta e tessuto che tornano a “vivere” grazie alla profonda sensibilità di chi esperisce un disagio. E’ il segno che ciò che alcuni considerano futile, da un’ altra prospettiva, diventa importante… trasformandosi! SCARTI UMANI: le persone che vivono il fardello della malattia mentale, relegati ai margini di una Società sempre più disumana, superficiale ed indifferente ed infine … SCARTI STORICI: Il periodo di Terrore a cui impietriti ed impotenti stiamo assistendo, che sovverte ogni ordine precostituito, annientando la Storia in tutte le sue straordinarie manifestazioni, “uccidendo” la vita in tutte le sue meravigliose forme, nel suo più profondo ed inestimabile significato …. che vede affermare la Logica dell’ illogico, del “non Essere” e del “non Senso”. Ci sarà un Ritorno alla Persona, all’ “Essere per e con L'Altro”?

La via maestra è la Speranza! Speranza… come “IL CIBO DELL’ ANIMA”, come nutrimento di piccole cose , che rimandano però a grandi e significativi cambiamenti epocali. Non come apatica attesa, lontana ed illusoria ma ... come sfida incessante, progettualità autentica che persegue il Bene comune: un “girotondo” di condivisione e Pace che pian piano abbraccia tutta l’Umanità. Ospiti Centro Diurno Psichiatrico.


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute