Melfi, convegno su "Osteoporosi, epidemia silenziosa, dalla diagnosi alla cura"

09/03/2010

Si terrà sabato 13 alle ore 8.30 presso la Sala Convegni del Centro Culturale Nitti di Melfi.

Organizzato dall’ U.O. di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero Unificato Venosa – Melfi, la giornata di studi dell’Asp di Potenza mira a stimolare una riflessione sugli interventi da realizzare per adattare il sistema sanitario alla nuova domanda di salute che proviene dal territorio. “L’invecchiamento della popolazione ha cambiato radicalmente i bisogni e le esigenze cui la sanità deve dare risposte . I dati statistici, poi, dimostrano che la Basilicata ha la popolazione tra le più longeve d'Italia - sottolinea il dott. Vito Mascolo, Direttore della U.O. Ortopedia e Traumatologia- Occorre, quindi, che le politiche socio-sanitarie della nostra Regione privilegino gli interventi per gli anziani.” Una delle patologie che colpisce gli over 65 è, appunto, la osteoporosi, fin dal 1994 riconosciuta “malattia” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Alla luce delle nuove conoscenze scientifiche e dei nuovi bisogni della popolazione occorre cambiare anche i modelli organizzativi dei servizi sanitari, per razionalizzare e utilizzare al meglio le risorse disponibili. “In alcune regioni sono state costituite U.O. di Ortogeriatria, che rappresentano la modernizzazione del vecchio reparto di “Medicina”- spiega il dott. Mascolo- Qui giunge il soggetto “over” con una frattura da fragilità (femore, omero, colonna vertebrale, polso ecc) e con tutte le sue possibili co-morbilità (diabete, broncopatie croniche, insufficienza renale, depressione, demenza senile, ecc.). In questo stesso ambiente il nostro soggetto “over” trova tutte quelle professionalità più consone al suo status di “fratturato” senza trasferimenti da un reparto all’altro”. Al centro dei lavori della giornata di studi, indirizzata a medici di famiglia, fisiatri, infermieri e terapisti, sarà, quindi, il tema della gestione del paziente anziano con frattura. A sviluppare i vari aspetti dell’argomento sono stati chiamati opinion leader's di fama nazionale.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Venosa - Dott. Giuseppe Orlando