Marsico Nuovo: corso di formazione sulla gestione del Diabete Mellito e delle sue complicanze

15/02/2012

Venerdì 17 e Sabato 18, presso la sala conferenze dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese

Il corso dal titolo “Nuovi modelli di gestione del Diabete e delle sue complicanze “ è organizzato dalla U.O. di Medicina Generale dell'ospedale di Villa D'Agri, è rivolto a medici ed infermieri. Esso rappresenta l‘occasione per fare il punto sui nuovi modelli di gestione dei pazienti affetti da diabete mellito e delle complicanze che, come noto, possono essere particolarmente severe ed invalidanti. Il corso è strutturato in modo da trattare, nella prima giornata, gli aspetti epidemiologici, diagnostici e terapeutici della malattia diabetica grazie alle relazioni del Dr. Disalvo, Direttore della U.O. di Medicina dell’ospedale di Villa D’Agri, e dei Diabetologi Dr.ssa Lombardi Giocoli e Dr. Nicoletti.

A seguire interverranno i diversi specialisti ospedalieri che tratteranno gli aspetti di competenza. E’ il caso dei medici specialisti chirurghi Dr. Perrotta e Dr. Cappiello, dell’ oculista Dr. Lacerenza, del cardiologo, Dr. Innelli, del nefrologo, Dr. Bombini, e del neurologo, Dr. Quagliarella. A completare il programma degli interventi, saranno chiamati la Dr.ssa Olga Lamacchia ed il Prof. Mauro Cignarelli, entrambi docenti della Cattedra di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi di Foggia. Il programma prevede, infine, la discussione di casi clinici, volendo in tal modo fornire spunti di riflessione su casi che possono incontrarsi nella pratica medica quotidiana. Saranno presenti, per portare i propri saluti, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Ing. Domenico Totaro, in qualità di padrone di casa, il Direttore Generale dell’ASP, Dr. Mario Marra, il Direttore Sanitario, Dr. Giuseppe Cugno, il Direttore Sanitario del P.O. di Villa D’Agri, Dr. Bruno Masino ed il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Potenza, Dr. Enrico Mazzeo Cicchetti.



Torna a Informazione Salute