Manifestazione conclusiva "le giornate del Ben...Essere"

18/06/2009

Le attività di educazione alla salute svolte in ambito scolastico 2008-2009, sono state il tema della manifestazione “Le giornate del Ben…Essere”, svoltasi a Potenza il 15, 16 e 17 giugno.

La manifestazione si è tenuta presso la Scuola Media Statale G. Leopardi” ed ha visto coinvolte l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza e l’Istituzione Scolastica.

Il Direttore Sanitario dell’ASP, Dr. Giuseppe Nicolò Cugno, nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza della promozione della salute nel prevenire il disagio giovanile ed ha espresso soddisfazione per l’azione degli operatori sanitari e per i risultati raggiunti dal programma, che ha coinvolto 9.393 alunni, 533 docenti e 1.469 genitori.
Il Dr. Francesco Saverio Negrone, Direttore dell’U.O. di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP/2, ha evidenziato che l’educazione alla salute rientra fra le azioni di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale e che la scuola rappresenta un luogo privilegiato per instaurare un dialogo sulla salute e sui corretti stili di vita.
La Referente aziendale di educazione alla salute in ambito scolastico dell’ASP/2, Dr.ssa Filomena Lo Sasso, ha riferito che gli obiettivi prefissati dal Programma di Educazione alla Salute 2008-2009, sono stati raggiunti in pieno, le tematiche contenute nel programma sono risultate rispondenti alle esigenze della popolazione scolastica e le modalità e le fasi di attuazione sono state ottimali.
La valutazione dell’efficacia del programma ha consentito di accertare che gli studenti hanno acquisito conoscenze sui temi della salute, hanno sviluppato capacità e consapevolezza di fare scelte salutari e sono stati creati dei contesti in grado di rafforzare l’azione educativa. I Referenti dei progetti, appartenenti alle diverse U.O. e Servizi dell’ASP, hanno riportato la loro esperienza ed i risultati conseguiti.
La Dr.ssa Gabriella Cauzillo, Dirigente dell’Ufficio Politiche della Prevenzione del Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale della Regione Basilicata, intervenuta ai lavori, ha ritenuto valido il lavoro svolto ed interessanti le indagini conoscitive svolte sulla popolazione scolastica.
Il Dr. Sergio Maria Molinari; Direttore del Distretto Sanitario di Potenza, ha affermato che per raggiungere il cuore dei giovani occorre privilegiare i linguaggi della comunicazione che passino attraverso le emozioni.
La Dr.ssa Antonietta Moscato, Referente Regionale di educazione alla salute dell’Ufficio Scolastico Regionale, i Dirigenti scolastici e docenti hanno ringraziato l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza per aver consentito di realizzare un curriculum della salute nell’ambito delle attività finalizzate all’educazione globale dell’individuo.
La partecipazione degli studenti nella seconda giornata, coordinati dal Presidente della Consulta Studentesca di Potenza, Piervincenzo Lapenna, ha consentito di dare voce ai ragazzi, che hanno espresso le loro esigenze in tema di salute.
L’esigenza maggiormente sentita dai giovani è quella relativa all’affettività alla quale la Dr.ssa Liliana Romano, Responsabile dell’U.O. Attività Consultoriali dell’ASP/2, ha risposto evidenziando quelli che sono i servizi offerti dall’Azienda e la completa disponibilità ad ascoltare ed accogliere le loro richieste.
I lavori della manifestazione sono stati importanti ai fini di una valutazione congiunta fra l’ ASP/2 e l’Ufficio Scolastico Regionale sul programma di educazione alla salute svolto.
La mostra espositiva dei prodotti realizzati ha evidenziato l’impegno profuso dagli studenti nello svolgimento dei progetti.

a cura della Dr.ssa Filomena Lo Sasso