Le dinamiche conflittuali all'interno della famiglia

04/03/2011

"Il litigio nella coppia genitoriale”. E' il titolo di un incontro organizzato dal Consultorio F.di Potenza - sabato 5 marzo, presso l’Asilo Nido Comunale di Via Jonio, gestito dalla cooperativa “La Giostra”.

"L’iniziativa si inserisce all’interno di un programma di interventi di informazione e formazione promossi dagli operatori dei Consultori familiari dell’Asp per fornire alle giovani coppie conoscenze e competenze in grado dare risposte ai compiti di sviluppo dei loro figli. Tra i temi già affrontati, quello relativo al rapporto tra “Il bambino sognato e il bambino reale”. “Attraverso questi incontri - sottolinea Liliana Romano, coordinatrice delle attività consultoriali- cerchiamo di offrire ai giovani genitori occasioni di socializzazione e spunti di riflessione per arricchire e potenziare la coppia e la famiglia nelle difficoltà connesse ai ruoli coniugali e genitoriali”.

Il programma è portato avanti da un team di professionisti aziendale, costituito da una psicologa - psicoterapeuta (Maria Luisa Ferlin), da un pedagogista (Paolo Viola), da una pediatra (Anna Maria Calabrese). Il corso di informazione e formazione è uno dei capitoli del Progetto “Spazio Famiglia”, realizzato con i fondi per le politiche per la famiglia messi a disposizione delle Aziende Sanitarie dal Dipartimento Salute della Regione Basilicata.
 Altri capitoli del programma realizzato dai Consultori Familiari di Potenza - Via P. Petrone e Villa D’Agri - Via C. Colombo riguardano: 

  • Sportello di consulenza legale e stragiudiziale;
  • Spazio di sostegno psicologico alla famiglia e al singolo;
  • Spazio di mediazione familiare; 
  • Spazio di sostegno alla famiglia adottiva e affidataria; 
  • Sportello Stranieri (Villa d'Agri - in collaborazione con l'URP di Potenza) - spazio di accoglienza alle famiglie immigrate.

Particolarmente nutrito lo staff che l’Asp utilizza per la realizzazione di queste attività:

  • 1 sociologa coordinatrice;
  • 4 psicologhe psicoterapeute;
  • 2 assistenti sociali;
  • 3 mediatrici familiari;
  • 1 pedagogista;
  • 1 avvocato;
  • 1 pediatra:
  • 1 informatico.

Nella realizzazione dell progetto sono coinvolti i Servizi Socio-Assistenziali dei Comuni, il Tribunale Ordinario e per i Minori, le Scuole e gli altri servizi territoriali. “Ai servizi consultoriali - precisa la dott.ssa Liliana Romano - possono rivolgersi genitori, minori, madri nubili, famiglie di fatto, coppie in crisi, coppie in via di separazione, coppie separate o divorziate che vogliono rivedere gli accordi, genitori affidatari o adottivi, immigrati”. Particolare attenzione viene rivolta alle famiglie immigrate con minori per facilitare l’integrazione e prevenire fenomeni di emarginazione e marginalizzazione. Al riguardo sono stati organizzati corsi di lingua e cultura italiana per favorire senza traumi l’ingresso nella scuola elementare e nella Scuola Media di Potenza di extracomunitari segnalate dall’Associazione “Il Ponte” di Potenza.

“Oltre al problema della lingua il servizio ha preso in carico anche gli altri bisogni della famiglia precisa Liliana Romano, Responsabile dell’U.O. Attività Consultoriali di Potenza-. Il Progetto misura ogni giorno il forte bisogno della comunità di poter contare su un Servizio di ascolto e presa in carico di bisogni spesso nascosti o ignorati della famiglia”.

Informazioni su orari di apertura e modalità di prenotazione, recapiti telefonici e di posta elettronica possono essere attinte dal sito aziendale
www.aspbasilicata.net/servizi/progetto-spazio-famiglia  oppure rivolgendosi direttamente ai Consultori Familiari interessati o ai numeri telefonici 366/ 6753635 (Consultorio Familiare Potenza) e 366/ 6753637 (Consultorio Familiare Villa d’Agri).

Il Responsabile dell'Ufficio Stampa - Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute