Le basi della nutrizione artificiale in ospedale e a domicilio

19/04/2012

Corso organizzato dalla Società Italiana di Nutrizione e Metabolismo (Sinpe) d’intesa con l’Asp, venerdì 20 e sabato 21 nell’Auditorium del Grand Hotel Garden di Barile

L’attività di aggiornamento e formazione è rivolta a Dietisti, Farmacisti, Medici (internisti, chirurghi, dietologi gastroenterologi, oncologi, rianimatori, pediatri, ecc.) e Infermieri, operanti in strutture ospedaliere e sul territorio. “La nutrizione artificiale, sia enterale che parenterale, rappresenta un momento terapeutico fondamentale, che sta crescendo di peso specifico- sottolinea Gianvito CORONA, Direttore U.O. Oncologia Critica Territoriale e Cure Palliative-, - Si avverte, pertanto, l’esigenza di un implemento culturale, soprattutto attraverso la formazione di operatori in grado di rispondere a questa nuova crescente domanda che è determinata dalla malnutrizione” –Il corso mira, appunto, a fornire nozioni di base per l’impiego della nutrizione parenterale ed enterale; definire la malnutrizione e il catabolismo; dare indicazioni su Nutrizione artificiale, accesso nutrizionale, definizione e gestione del programma di nutrizione parenterale o entrale, prevenzione e trattamento delle complicanze; definire il ruolo delle varie figure professionali nel team nutrizionale.

“La malnutrizione rappresenta uno dei più sconcertanti paradossi del XXI secolo- evidenzia Mario Marra, Direttore Generale Asp- In un’epoca dominata dalla tecnologia e caratterizzata dal progresso scientifico, sta assumendo una dimensione inaccettabile, sia in ambito ospedaliero (nelle acuzie) che in quello domiciliare (nelle cronicità), quella criticità rappresentata dalle numerose complicanze generate da vari stati di malnutrizione. Il tutto è generato dalla incapacità clinica a fronteggiare la malnutrizione, sia per sottovalutazione del problema, sia per scarsa attitudine al relativo governo clinico”. “Una problematica che negli stati di cronicità (malati cronici e terminali), in vertiginoso aumento-aggiunge il Direttore sanitario Asp, Giuseppe Cugno-, diviene ancora più insidiosa per la implicazione di argomentazioni di tipo etico” Il corso intende, appunto, aggiornare i corsisti su fisiopatologia, diagnosi, gestione e monitoraggio della malnutrizione, e fornire elementi per razionalizzare gli interventi nutrizionali terapeutici e ridurre i costi sociali attraverso un appropriato utilizzo della nutrizione artificiale.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA - Dr. Giuseppe ORLANDO

Scarica la brochure del corso [in formato pdf]197.74 KB