L'Azienda Sanitaria di Potenza aderisce all'Obesity Day.

09/10/2013

"Obesità: rimbocchiamoci le maniche!" è il motto di quest’anno della Campagna Nazionale di sensibilizzazione al tema dell’obesità.

Anche quest’anno il 10 Ottobre, come ogni anno dal 2001, ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica- organizza l’OBESITY DAY, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione al tema dell’obesità. Il progetto Obesity Day nasce da un'idea di Giuseppe Fatati e agisce nel campo specifico della prevenzione e della cura dell'obesità e del sovrappeso.

Giovedì 10 ottobre 2013 i centri e gli ambulatori dell'Asp dedicati per tale problematica mettono in campo diverse iniziative.

A cominciare dal Centro di Riferimento Regionale per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso "G. Gioia" di Chiaromonte che in collaborazione con il SIAN di Lagonegro, partecipa attivamente a questa importante iniziativa di sensibilizzazione ADI, ed infatti, Giovedi 10 Ottobre, verrà allestita una postazione all’ingresso dell’Ospedale di Chiaromonte e di Lagonegro dalle ore 10.00 alle 13.00, dove medico e dietista saranno a disposizione del pubblico per la valutazione del peso, dell’Indice di Massa Corporea, Circonferenza Vita e Pressione Arteriosa, nonchè fornire informazioni circa l’importanza ed il significato di una corretta alimentazione ed i rischi associati all’obesità.

Il Sian di Potenza offrirà all'utenza le stesse prestazioni sanitarie, sempre giovedì 10 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso l'ambulatorio di via Ciccotti a Potenza.

Il Centro di Riferimento Regionale per l'Obesità di Villa D'Agri metterà a disposizione presso l'ambulatorio dell'ospedale dalle 10,00 alle 13,00, non solo la visita di valutazione ma anche il prelievo della glicemia.

Stesse attività per l’ambulatorio dell’obesità dell’Ospedale di Venosa nella fascia oraria che va dalle 11,00 alle 13,00.

Le finalità del progetto sono: Sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei rischi dell'obesità e del soprappeso; spostare l'attenzione sull'obesità da problema estetico a problema di salute; dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all'interno sia all'esterno delle strutture di appartenenza; creare rapporti stabili tra i vari Servizi di Dietetica e tra i centri ADI che si occupano di obesità e soprappeso; fare crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri ADI di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e soprappeso; identificare punti critici dell'attuale modalità di approccio e trattamento di obesità e sovrappeso.

L’obesità non è un problema confinato in una sfera “estetica”, ma una vera e propria patologia clinica: è per orientare in questo senso l’attenzione di mass-media, opinione pubblica e anche di chi opera in sanità che nel 2001 ADI ha deciso di indire una giornata nazionale a riguardo.

Un altro tema a cui si vuole dare risalto in questa giornata è il preoccupante connubio che vede intrecciarsi la patologia dell’obesità ad una condizione di “povertà”. L'obesità nei paesi sviluppati non interessa tutti i segmenti della popolazione nello stesso modo. Gli alimenti più ricchi di zuccheri e addizionati di grassi sono spesso economici e convenienti. Le cause di tale fenomeno sono lo stile di vita sedentario, le abitudini alimentari e il maggiore contenuto di grassi della dieta. I bambini obesi delle classi meno ambienti mangiano meno frutta.

L'addetio stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi