A Lavello corso sulla salute dei cittadini
Il ruolo dell’anziano all’interno di un contesto caratterizzato da profonde innovazioni
E' stato esaminato e discusso nel corso dell’incontro su “L’anziano: valore nel tessuto familiare e sociale”. L’iniziativa, promossa dal Consultorio Familiare di Lavello d’intesa con i Servizi Sociali comunali e il Centro Sociale “M.Di Gilio” della cittadina dauna, ha consentito di far emergere i disagi vissuti, le difficoltà incontrate nel far fronte ai cambiamenti in atto, e ha stimolato riflessioni sulle strade da imboccare per evitare che il tempo libero degli anziani si trasformi in tempo vuoto. “ Siete portatori di esperienze e abilità che rappresentano una risorsa per la comunità- ha sottolineato Battistina Pinto, Responsabile attività consultori Area Nord Asp - Dobbiamo creare momenti di incontro e confronto con le giovani generazioni per valorizzare le vostre competenze”. E in questa direzione si è sviluppato il dibattito, che ha registrato la partecipazione attiva degli anziani. Tra le proposte emerse:una ricerca su riti e pratiche per curare le malattie; recuperare le tradizioni in via di estinzione; allestire una mostra fotografica. L’incontro, tenutosi nel Centro Sociale “M.Di Gilio” della cittadina dauna, è inserito nel programma “La salute dei cittadini” concordato tra Asp e Comune di Lavello. Questi gli altri appuntamenti in calendario:
- 24 maggio:”Movimento e Salute” (Fisioterapista Osteopata A.Spera) 30 maggio: “Alterazione dell’Alvo e della diuresi nell’anziano” (Dr.ssa R.Colella)
- 4 giugno “La cataratta e il diabete nell’anziano” (dr. R.Moretti) Ha aperto la serie di incontri tematici la dott.ssa Antonietta Di Corato, neuropsichiatra, che ha affrontato le tematiche relative alla memoria dell’anziano.
L’attività di informazione e formazione fa seguito ad analoghe iniziative realizzate negli anni precedenti da Asp e Comune, che hanno incontrato sempre l’interesse degli anziani, come dimostra il costante incremento di partecipazione alle attività promosse dagli operatori del Consultorio familiare di Lavello e dagli operatori del servizio socio-assitenziale comunale.
Ufficio Stampa ASP - Dott. Giuseppe Orlando