Lavello, Centro Estivo per l'infanzia
Rimarrà aperto fino al 31 luglio il Centro estivo per l’infanzia allestito nei locali della Scuola elementare I Circolo di Lavello.
L’iniziativa, promossa dal Consultorio Familiare Lavello, è il frutto delle intese raggiunte e delle collaborazioni consolidatesi nel tempo tra Azienda sanitaria, Comune , Scuole, Associazioni di Volontariato. “L’esigenza di dare risposte nel periodo estivo ad alcuni bisogni delle famiglie quando, chiuse le scuole, i minori perdono i normali punti di riferimento e rischiano di rimane abbandonati a se stessi - sottolinea Battistina Pinto, responsabile delle attività consultoriali sul territorio dell’ex Asl 1- ci ha spinto a percorrere la strada della integrazione e del raccordo tra le varie agenzie del territorio per creare sinergia e realizzare interventi unitari e globali,”. Per tutto il mese di luglio, infatti, lavorano all’interno dello stesso progetto operatori del Consultorio Familiare, dei Servizi Sociali del Comune di Lavello, studenti delle Scuola Media Superiore, giovani volontari, che, insieme, realizzano attività di animazione e si impegnano a livello sociale. La formula individuata, e collaudata negli anni, consente di realizzare un progetto che ogni anno riscuote successo, in quanto risponde ai bisogni dei minori e delle loro famiglie, ed evita che il “tempo libero” diventi “tempo vuoto”.
Il Centro Estivo , infatti, fornisce ai bambini opportunità, occasioni e stimoli per trascorrere un mese di vacanze tra giochi e attività organizzate. Tutti gli operatori del Centro sono impegnati anche a migliorare le condizioni di vita relazionale del bambino, sostenendo la famiglia nei suoi compiti educativi, e offrendo soprattutto alle mamme lavoratrici, una iniziativa che vuole promuovere e favorire scambi sociali e proporre modelli educativi validi. Tra gli obiettivi qualificanti del Centro, anche quello relativo alla integrazione di bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, favorendone la crescita all’interno di una relazione affettiva che si instaura nel gruppo.
A cura dell'Ufficio Stampa Venosa - Resp Dott. Giuseppe Orlando