A Latronico il congresso regionale dell’AMIITTF - sezione Basilicata

22/06/2011

Si è tenuto a Latronico alle Terme Lucane, con la collaborazione della Azienda Sanitaria di Potenza, il Congresso regionale dell’AMIITTF.

La sezione Basilicata Associazione Medica Italiana di Idroclimatologia, Talassologia e Terapia Fisica (Amiittf), è una associazione scientifica no-profit, non ha fini politici o di lucro e si prefigge di far progredire con ogni mezzo gli studi, le conoscenze scientifiche e le applicazioni terapeutiche dell’idrologia medica, della Bioclimatologia e dell’Ambiente, della Talassologia e Talassoterapia, favorendo i rapporti scientifici e culturali con settori interessati a detto sviluppo. - ha dichiarato il Direttore Sanitario delle Terme Lucane Domenico Tamburi, relazionando sull’idropercorsi vascolari alle Terme Lucane a conclusione dei lavori - . Il Convegno è stato moderato dal dott. Antonio Sanchirico, medico Centro DCA di Chiaromonte, e dal dott. Ambrogio Carpentieri, Presidente AMIITTF Sezione Basilicata, a loro volta rispettivamente relatori dei disturbi del comportamento alimentare e della attualità della terapia termale. Ai lavori del convegno hanno preso parte numerosi operatori della sanità per la maggior parte medici di famiglia ma anche fisiatri, termalisti, fisioterapisti, assistenti sociali e psicologi. Presenti il sindaco di Latronico, Egidio Ponzo e il consigliere regionale Marcello Pittella che hanno rimarcato il contributo del Termalismo regionale allo sviluppo sanitario e turistico.

Sono stati ascoltati gli interventi dei due massimi esponenti della Medicina termale italiana, il prof. Enrico Lampa, Presidente Generale Amiittf e il prof. Francesco Russo, Presidente Nazionale dell’Associzione Italiana di Tecnica Idrotermale (AITI), l'uno sulla ricerca scientifica in ambito termale e l'altro sul Benessere termale inteso come mantenimento e ripristino dello stato di salute. Infine il dott. Mimmo Santomauro, direttore della Medicina Riabilitativa del San Carlo di Potenza e Pescopagano, ha sottolineato l'aspetto bio-psico-sociale della Riabilitazione della Persona secondo le linee ICF e di come le cure termali si integrino perfettamente con tale processo nel recupero delle abilità residue.

La Riabilitazione Termale, d'altra parte, è una risorsa peculiare prescritta dal medico specialista in Medicina termale, mediante l'uso dei mezzi di cura termale, per la rieducazione motoria e neuromotoria, della funzionalità respiratoria e cardio-vascolare in tempi brevi e senza effetti indesiderati. L’Associazione Medica Italiana di Idroclimatologia, Talassologia e Terapia Fisica è stata fondata nel 1888 pochi anni dopo l’Unità d’Italia. Dalla sua fondazione riunisce cattedratici, medici di varie specializzazioni, studiosi della idro-Climatologia e della Talassologia, medici termalisti, interessati tutti ad un continuo ed aggiornato sviluppo delle conoscenze scientifiche dei mezzi termali e climatici, del loro particolare meccanismo d’azione e delle indicazioni terapeutiche nelle varie patologie.


L’addetto stampa Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute