L'ASP di Potenza alla manifestazione "La palestra di Archimede"
Con la presenza del SIAN di Potenza si è conclusa lo scorso 27 maggio nel parco della Grancia in Brindisi di Montagna il progetto “La Palestra di Archimede” promosso dall’Associazione di volontariato ONLUS Parimpari
La giornata finale “In piazza con Archimede” quest’anno ha coinvolto diversi comuni della provincia: Albano di Lucania, Avigliano Morlino, Avigliano Spaventa Filippi, Balvano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Castelmezzano, Luigi La Vista (Pz), Laurenzana, Moliterno, Pantano di Pignola, Picerno, Pietrapertosa, Pignola, Potenza con l’I.C. Luigi la Vista, Savoia, Tito, Tito Scalo e Vietri raggiungendo i 1.000 partecipanti.
Anche l’Azienda Sanitaria ASP ha preso parte attivamente all’iniziativa con diverse attività sugli alimenti, promosse dalla U.O.C. SIAN Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, diretta dal Dr. Antonio Romaniello. Uno dei giochi proposti, “La piramide alimentare” ha permesso ai bambini di apprendere le proprietà degli alimenti attraverso il gioco.
L’attività, che rientra nell’ambito degli interventi di prevenzione nutrizionale per la diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti, è stata coordinate dal dirigente medico Canio Cufino, supportata dalle collaboratrici sanitarie Dietiste Maria Coppola e Gabriella Vignola e per il supporto dei materiali informativi da Sabrina Rosa.
Le dott.sse con pazienza e alta professionalità hanno presentato, a tutti i gruppi classe intervenuti, i vari esercizi con l’intento di fornire utili informazioni ai bambini sotto forma di attività ludica. Molto apprezzato, a detta delle insegnanti, che hanno visto i bambini sensibili all’argomento e curiosi di apprendere. Tra le altre attività nel parco i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi anche con concetti come Inviluppo di linee, Combinazioni e Permutazioni, Archi ponti, forme geometriche con il solo tatto, puzzle, quiz, geometria con il tangram, con le canne da pesca e con l’antico gioco della settimana, musica con le frazioni e numeri binari.
Questi ultimi a cura di alcuni ragazzi universitari. E’ stato presente anche Legambiente con attività sulla biodiversità e un gruppo di scout simpatizzanti dell’associazione pariMpari con attività sui nodi e logica con gli intrecci. Più di 40 operatori si sono adoperati nella giornata per far trascorrere ai ragazzi una mattina all’insegna del gioco con un pizzico di logica e matematica. L’intento dell’associazione è quello di rafforzare la capacità di ragionamento e l’elasticità mentale proponendo ai ragazzi di imparare giocando.