La Giunta Regionale di Basilicata approva il DDL per l'applicazione dell'art.14 della L.161/2014

24/11/2015

La norma si è resa necessaria per assicurare la continuità nell’erogazione dei servizi sanitari, dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e l’ottimale funzionamento delle strutture sanitarie.

In particolare per il rispetto del termine perentorio del 25/11/2015 entro il quale adottare provvedimenti legislativi atti ad evitare provvedimenti, da parte delle singole strutture sanitarie lucane, che nel variare l’organizzazione e il funzionamento della maggior parte dei reparti ospedalieri, determinerebbero in molti casi l’impossibilità di garantire i volumi e le tipologie di attività attualmente erogati.

Sulla scorta di queste considerazioni e nelle more di avviare un processo organico di ristrutturazione che tenga conto, da un lato, delle esigenze legate alla sostenibilità finanziaria dei processi in atto e, dall’altro, della necessità di venire incontro ai bisogni delle comunità interessate, scongiurando possibili tensioni di ordine sociale il presidente Pittella ha scritto al presidente del Consiglio regionale Lacorazza per chiedere una convocazione urgente dell’Assemblea regionale.

La riunione, iniziata subito dopo le 14 in sala Verrastro, è andata avanti per circa tre ore. Vi hanno preso parte (assente l’assessore Franconi impegnata al tavolo nazionale romano) il direttore generale del Dipartimento Sanità Pafundi accompagnato dal dirigente Montagano, e i Direttori Generali Maglietta (San Carlo), Bochicchio (Asp), Quinto (Asm) e Cugno (Crob).


[Fonte: www.basilicatanet.it]

 


AllegatoDimensione
ddl disposizioni urgenti per l'applicazione dell'articolo 14 della legge 30/10/2014 n. 161 [in formato pdf]82.59 KB


Torna a Informazione Salute