La Giornata Internazionale della Donna

08/03/2014

Gli auguri del Direttore Generale Marra a nome dell'ASP in occasione dell'8 Marzo

Le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne non devono far dimenticare le discriminazioni e le violenze alle quali sono ancora fatte oggetto.

La carta dei diritti dell'Unione Europea e le linee guida per la parità negli stati dell'Unione Europea evidenziano come "l'uguaglianza tra le donne e gli uomini rappresenta uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto comunitario. Gli obiettivi dell'Unione europea (UE) in materia di uguaglianza tra le donne e gli uomini hanno lo scopo di assicurare le pari opportunità e l'uguaglianza di trattamento tra donne e uomini, nonché di lottare contro ogni discriminazione basata sul sesso. In questo settore, l'UE ha seguito un duplice approccio, associando azioni specifiche e gender mainstreaming".

Questo tema presenta  dunque, parimenti, una forte connotazione internazionale in termini di lotta contro la povertà, di accesso all'istruzione e ai servizi sanitari, di partecipazione all'economia e al processo decisionale, nonché di diritti delle donne in quanto diritti dell'uomo.

A tale scopo presso l'Azienda Sanitaria opera il C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) per assicurare l'attuazione delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere e la corretta applicazione delle norme in materia di lavoro. Rappresenta un utile riferimento a supporto concreto delle politiche di genere, contro le possibili discriminazioni.

Rivolgo con queste riflessioni i miei auguri sinceri, a nome dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza alle donne lavoratrici che rappresentano valore aggiunto, per competenza e sensibilità, nei confronti dei cittadini che quotidianamente approcciano i servizi sanitari. Rivolgo inoltre i miei più sinceri auguri a tutte le donne della nostra comunità, in questa giornata così importante per tutti.


Mario Marra Direttore Generale ASP

 



Torna a Informazione Salute