La Cheratocongiuntivite Vernal (VKC) -Protocolli Terapeutici-Attualità e Prospettive.

05/05/2010

Organizzato dall'ASP in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Fiori di Vernal” sabato 8 maggio, alle ore 9,00 si terrà nella Sala Fortunato del Centro Congressi del Park Hotel di Potenza (Raccordo Autostradale Basentana S.s.407).

“La VKC è una patologia oculare rara, che colpisce prevalentemente soggetti in età infantile spesso con quadri fortemente invalidanti e che solo da alcuni anni si avvale di protocolli terapeutici mirati applicati in centri specializzati- spiega Domenico Lacerenza, Direttore Dipartimento Oculistico Asp Potenza-. La nostra Azienda, nell’ottica di una sanità regionale a rete vuole andare incontro alle esigenze diagnostiche e terapeutiche dei bambini del territorio, costretti a spostarsi fuori della Regione di appartenenza. Per questo motivo ha costituito nell’ospedale di Venosa un Centro di riferimento di diagnosi e cura per tale patologia, collegato con gli unici due centri esistenti sul territorio nazionale”. Per la realizzazione del progetto l’Asp si avvale della collaborazione dell’Associazione Fiori di Vernal, che, nata in Puglia e già presente in quattro regioni d’Italia, con la Sede Operativa di Potenza vuole dare il contributo delle proprie esperienze associative ai pazienti lucani ai fini di un coordinamento sul territorio nazionale. Il Corso mira, appunto, a fornire informazioni e a far acquisire conoscenze sulla VKC a oftalmologi, endocrinologi, pediatri e medici di medicina generale, infermieri professionali ed ortottisti. Questi i temi che verranno affrontati e sviluppati:

• Laura Conte - Il bambino con cheratocongiuntivite vernal e l’ambiente; Sergio Lo Sardo:I problemi del bambino vissuti dal genitore;
  • Luciana Orzalesi e Raffaelle Gioia -Cosa si può chiedere allo psicologo -l’esigenza della condivisione
  • Giovanna Rizzo e Ugo Procoli -Dal sintomo alla diagnosi:Il ruolo dell’oculista;
  • Pietro Fanelli e Laura Spadavecchia - Il ruolo del pediatra immuno-allergologo;
  • Angelo Acquafredda - Il punto di vista del pediatra endocrinologo
  • Rizzo, Spadavecchia e Pucci -Quando e quale terapia
  • Gemma Sinisi e Sandro Mancino - Presentazione casi clinici

L'evento, patrocinato dalla Regione Basilicata, la Provincia di Potenza ed il Comune di Potenza, si svolge in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari - Clinica Pediatrica S.Maggiore - UOC Oftamologia 2 - sez. Ottica Fiosiopatologica .

A Cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Venosa - Dott. Giuseppe Orlando