L’ASP di Potenza aderisce alla Giornata Internazionale contro il consumo e il traffico illecito di sostanze stupefacenti che si celebra il 26 giugno 2015

26/06/2015

Iniziativa promossa dal Ser.T. di Potenza e dall’Associazione Insieme presso la sede della Comunità Terapeutica in v.le del Basento 102.

Il 26 Giugno si celebra, come ogni anno, la Giornata Internazionale contro il consumo ed il traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Questa giornata è stata indetta la prima volta nel 1988 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare a tutti gli Stati membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga. Secondo le stime dell’Osservatorio Europeo delle droghe e delle Dipendenze oltre 80 milioni di adulti (ossia almeno un quarto della popolazione adulta nell’Unione Europea) hanno provato sostanze illecite nel corso della vita. La sostanza stupefacente più consumata è la cannabis (75,1 milioni), mentre le stime sono inferiori per il consumo di altre droghe nell’arco della vita: 14,9 milioni per la cocaina, 11,7 milioni per le amfetamine e 11,5 milioni per l’MDMA.

La prevalenza media annuale del consumo ad alto rischio di oppiacei tra gli adulti (15-64 anni) nel 2013 è stimata all’incirca allo 0,4 % (4 casi per 1 000 abitanti), l’equivalente di 1,3 milioni di consumatori problematici di oppiacei in Europa. Nel supermarket delle droghe si trova di tutto,è sempre possibile trovare la sostanza corrispondente alle sensazioni ricercate. Per le caratteristiche della problematica non è possibile pensare di lavorare con efficacia se i servizi presenti sul territorio restano isolati ed è in quest’ottica che da anni procede l’integrazione del Ser.T. con la Comunità dell’Associazione Insieme


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute