L’ASP chiude il Bilancio 2013 in pareggio
La nota del Dirigente dell'Unità Operativa Economica Finanziaria dell'ASP. La certificazione dei conti.
“In un contesto pubblico sempre più attento ai temi dell’efficienza, efficacia, economicità e trasparenza, il bilancio d’esercizio di un’Azienda Sanitaria non è più un semplice documento da redigere secondo gli obblighi di legge, ma diventa la fonte principale d'informazione per gli stakeholders che ad esso attingono per valutare l’andamento della gestione.
È in questo contesto che nasce l’esigenza di introdurre meccanismi di control governance tipici dell’esperienza privata come la certificazione contabile. La Regione Basilicata si è resa pioniere in questo senso e, seconda solo alla Toscana, introduce già nel 2007 la revisione contabile del bilancio di esercizio delle Aziende Sanitarie. In soli sette anni il Sistema Sanitario Regionale, grazie a una serie di interventi finalizzati al riadeguamento dei sistemi contabili, al riassetto organizzativo e territoriale e alla razionalizzazione dei costi, ha raggiunto gli obiettivi attesi: la certificazione ed il pareggio di bilancio.
Si tratta di risultati eccellenti se si considera che in un territorio in gran parte montuoso e con infrastrutture insufficienti a garantire adeguati collegamenti non è facile erogare servizi e allo stesso tempo garantirne la qualità. Inoltre, con scarsi mezzi finanziari a disposizione è anche complicata l’implementazione di più moderne forme di gestione della Pubblica Amministrazione.
A queste difficoltà si aggiungono alcune caratteristiche peculiari della provincia di Potenza: aree industriali e centri di estrazione petrolifera si alternano ad aree protette come quella del Parco, la struttura urbanistica disomogenea fa sì che gli oltre 100 comuni, di cui gran parte piccolissimi, debbano spesso far riferimento a Potenza, area urbana in cui si concentra la quasi totalità dei servizi pubblici. Nonostante ciò, la strada verso quegli obiettivi dell’efficienza, dell’efficacia, economicità e della trasparenza viene sempre battuta con forte motivazione: sono stati realizzati, infatti, diversi elementi essenziali per la trasformazione e l’ammodernamento dei rapporti tra PA, imprese e cittadini (il portale per i cittadini e le imprese, la firma digitale, la PEC, i pagamenti informatizzati, il Bilancio Sociale ecc.), ed altri saranno implementati.
Questo importante traguardo si deve alle scelte strategiche della Direzione Generale, Amministrativa e Sanitaria ed è il frutto delle sinergie create con il Dipartimento regionale e tra le varie unità operative aziendali.
Un forte ringraziamento per la professionalità e per l’impegno profuso va a tutti i componenti del team di lavoro, ai dipendenti dell’U.O. Economico-finanziaria (vedi la pagina dedicata al Bilancio ASP) e a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi. Dimostrare di saper essere virtuosi in una situazione economica così complicata come quella in cui riversa il nostro Paese deve essere un motivo d’orgoglio per tutti".
Dott Francesco Savino - Resp. Unità Operativa Economica Finanziaria ASP