L’ASP attiva la guardia medica h24 presso il Penitenziario di Melfi

07/04/2014

Servizio attivato grazie alla sensibilità della Giunta Regionale e dell’Assessorato alle Politiche della Persona.

Attivati a partire dal mese di aprile i turni di Guardia Medica h24 presso la Casa Circondariale di Melfi. L’attività rientra tra i servizi di assistenza sanitaria penitenziaria offerti e organizzati dall’Azienda Sanitaria di Potenza su stimolo e sensibilità della Giunta regionale e dell’Assessorato alle Politiche della Persona.

L’obiettivo è quello di adottare procedure di accoglienza e di assistenza nei confronti degli effetti potenzialmente traumatici della privazione della libertà, oltre che un dovere delle istituzioni di tutelare la salute di chi vive tra le mura delle carceri. Il provvedimento recepisce l’accordo approvato in Conferenza Unificata Stato Regioni Enti locali il 19 gennaio 2012.

Si tratta di un ulteriore tassello al percorso di riforma penitenziaria avviato a seguito del Dpcm del 1 aprile 2008 che prevede la riorganizzazione della medicina penitenziaria affidando tutte le funzioni prima svolte dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e dal Dipartimento della giustizia minorile al servizio Sanitario Nazionale, mentre le Regioni garantiscono l’espletamento delle funzioni trasferite attraverso le Aziende Sanitarie Locali.


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute