Insediata la Commisione Mista Conciliativa dell'ASP

25/02/2011

Presieduta dal Difensore Civico della Regione Basilicata, dr.Catello Aprea, si è insediata la Commissione Mista Conciliativa dell’Asp.

Collaborano con il dr.Aprea: Vincenzo Basile, rappresentante regionale; Maria Antonietta Tarsia, rappresentante di Cittadinanzattiva-TDM; Natalina Lucia, rappresentante delle Associazioni di Volontariato e di Tutela operanti sul territorio di competenza Asp; Angelo Caputo, rappresentante Asp. Nel corso della cerimonia di insediamento, svoltasi nella Sala Riunioni della Sede centrale dell’Azienda sanitaria di Potenza, alla presenza del Direttore Generale Asp, Pasquale Amendola, e dei Responsabili di Urp, è emersa l’importanza strategica del nuovo organismo, che consente di accelerare il processo di riordino e razionalizzazione in atto della sanità, e rappresenta un deciso passo in avanti sulla strada del miglioramento qualitativo delle prestazioni e dell’avvicinamento della sanità ai cittadini. La Commissione Mista Conciliativa, infatti, è preposta al raggiungimento della composizione del contenzioso e a reintegrare il cittadini/utente nei propri diritti, esaminando reclami o segnalazioni su cui si è già espressa l’Asp e le cui decisioni non hanno soddisfatto l’utente. Nel corso della cerimonia di insediamento è stata evidenziata la necessità di promuovere modifiche nella relazione medico-paziente, favorendo atteggiamenti e comportamenti impostati all’accoglienza, all’ascolto, al rispetto. “Il compito del medico è molto impegnativo e merita attenzione-ha sostenuto il Presidente Aprea- Il rapporto con il paziente non è paritario: è caratterizzato da un timore reverenziale nei confronti del medico. Occorre uno sforzo dei medici per facilitare il superamento dello stato di soggezione del paziente. Occorre mettere più cuore nella relazione medico-paziente!”. Maria Antonietta Tarsia ha auspicato maggior ascolto dei cittadini-utenti da parte degli operatori della sanità e l’adozione di atteggiamenti e comportamenti improntati alla umanizzazione delle prestazioni. Per esaltare la funzione di stimolo e di indirizzo della Commissione, il dr. Cascini, Direttore dell'URP dell'Azienda Sanitaria, ha proposto di tenere incontri periodici finalizzati all’esame dei rapporti con i cittadini nelle strutture Asp. La disponibilità ad accogliere tutte le proposte e i suggerimenti della Commissione è stata sottolineata dal Direttore Generale Asp, Pasquale Amendola: “Da oggi siamo più forti- ha sottolineato a conclusione dei lavori il dr.Amendola- Abbiamo gli strumenti per individuare i nodi problematici

A cura dell'Ufficio Stampa - Resp. Dr. Giuseppe Orlando


 

Foto: il Direttore Generale dell'ASP Dr Pasquale F. Amendola (II da destra nella foto) con il Dr.Aprea, Presidente della Commissione Mista Conciliativa (III da sinistra nella foto)



Torna a Informazione Salute