Indirizzi e obiettivi del Piano della Performance ASP 2016-2018

04/02/2016

Il Piano della Performance (ex art.10 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009,n.150) è un documento programmatico triennale da adottare entro il 31 gennaio di ciascun anno,in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio.

Il Piano della Perfomance individua gli indirizzi, gli obiettivi strategici e operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali e intermedi e alle risorse, gli indicatori per la misurazione e valutazione della performance dell’amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale e i relativi indicatori.

Il Piano della Performance 2016-2018 è stato redatto in conformità al suddetto D.L.n.150/2009 e nel rispetto di quanto riportato nelle delibere della CIVIT(oggiANAC) n.112/2010 “Struttura e modalità di redazione del Piano della Performance” n.6/2013 “Linee Guida relative al ciclo gestione della performance per l’anno 2013”;n.89/2010 e n.104/2010.

Il Piano della Performance è consultabile sul sito ASP. I punti salienti del Piano della Performance 2016-2018. La Prima parte del Piano della Performance descrive “chi siamo” attraverso la rappresentazione dell’articolazione dell’Azienda Sanitaria di potenza (ASP), dell’assetto organizzativo aziendale e dell’organigramma.

La seconda parte descrive il contesto interno nel quale opera l’Azienda, con particolare riferimento alla struttura dell’offerta ai livelli assistenziali assicurati alla popolazione di riferimento. Il contesto interno viene rappresentato attraverso la fotografia delle risorse umane in dotazione, dei principali dati economico-finanziarie dei servizi sanitari erogati. Il contesto esterno viene analizzato dal punto di vista demografico (struttura e dinamica della popolazione) ed epidemiologico (tassi di mortalità e di morbosità) per giungere ad una lettura del rapporto tra la domanda e l’offerta dei servizi, e dei flussi di mobilità attiva e passiva all’interno della Regione e fuori Regione.

La parte terza contiene la rappresentazione dell’Albero della Performance. Gli obiettivi strategici per la realizzazione del mandato di Direzione, sottesi all’Albero della Performance. Gli obiettivi strategici aziendali delineati nel Piano della Performance saranno opportunamente riviste/ o integrati allor quando saranno approvati per l’anno 2016 i nuovi obiettivi regionali di salute e programmazione economico-finanziaria, nonché il Documento di Direttive e il Budget Operativo Aziendale per l’annualità 2016. L’ultima sezione del Piano della Performance (parte quarta) descrive il ciclo di gestione della performance, ponendo attenzione anche alla coerenza degli obiettivi di performance con la programmazione economico-finanziaria e di bilancio.


L'Addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute