Importante riconoscimento alla Rete dello Scompenso Cardiaco della Basilicata al 50° Congresso Nazionale dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)

03/06/2019

Premiato il Poster dell'UOSD Scompenso cardiaco ASP. Leggi tutto

"Premiato, tra i migliori 10 abstract e come e - Poster, il lavoro presentato dal Dr Salvatore Gubelli (Responsabile UOSD Scompenso cardiaco ASP) e dalla Dr.ssa Marica Caivano (Dirigente Medico Cardiologia Utic Melfi - AOR S.Carlo). La Regione Basilicata dal 2007 ha adottato un modello basato su relazioni tra centri a complessità maggiore (Hub) collegati a centri (Spoke) preposti alla selezione, invio ai centri di riferimento e ripresa in carico dei pazienti. Gli obiettivi di tale modello sono di standardizzare i criteri di presa in carico (PC) e gestione dei pazienti con HF attraverso una rete T– H – T nel quale il paziente segua percorsi di cura organizzati per criteri di prossimità, severità e complessità clinica.

Cinque sono gli Ambulatori dedicati alla cura e PC dei pazienti affetti da Scompenso cardiaco tra cui l’ambulatorio dell’Area del Vulture Alto Bradano (VAB) che svolge l’attività presso il PSA di Melfi e il POD di Venosa.

L’adozione di tale modello organizzativo ha comportato una netta riduzione dei ricoveri regionali per DRG 127 che è risultata marcata nei primi anni (- 33%), stabilizzandosi successivamente su tali valori.

Tale riduzione, con analogo comportamento, è stata più significativa (- 61%) nel bacino di utenza del VAB. La precoce presa in carico, il follow up personalizzato e percorsi di cura appropriati, e sintonizzati fra Ospedale e Territori rappresentano il punto di partenza per la futura implementazione della Rete.Ambulatorio dello Scompenso".