Il Dott. Bochicchio al "Forum Risk Management in Sanità" di Firenze in svolgimento dal 29 novembre al 2 Dicembre
Il Direttore Generale ASP è intervenuto nella giornata dedicata al " Servizio Sanitario e la sfida dell'invecchiamento demografico tra sostenibilità economica e qualità della vita"
Tra i temi centrali dell'11° Fiorum Risk vi è la "sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale". I 2 miliardi in più previsti nella legge di Bilancio sono oggetto di una riflessione su come integrare al meglio almeno parte della spesa privata, soprattutto fondi e mutue con gli obbiettivi di salute anche alla luce di quanto previsto dai Nuovi Livelli di Assistenza.
La sanità non solo come spesa ma come investimento. Giustamente nelle leggi di bilancio - è stato ribadito dagli organizzatori del Forum di Firenze - si è introdotto anche per la sanità il concetto di Benessere Equo e Sostenibile .
Occorre ora tradurre tutto ciò in pratica facendo valere tutto ciò che il SSN produce in termini di salute ma anche di innovazione, di ricerca, di coesione sociale di sviluppo. Le aziende sanitarie hanno una grande dotazione di tecnologie biomediche ma una gran parte di esse ha una età troppo elevata e si corre il pericolo di perdere competitività verso il settore privato e verso altri paesi limitrofi. In mancanza di sufficienti risorse pubbliche- è stato sottolineato - occorre creare condizioni di nuove partnership pubblico-privato per reperire le risorse necessarie ad un piano di rinnovamento delle tecnologie ed ad una ottimizzazione del loro uso.
L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi