Il Dipartimento Salute Mentale dell’ASP e l’integrazione con l’ Associazione familiari anti stigma Alda Merini

07/08/2014

La triade che caratterizza la terza edizione “ roba da matti” è: diritti, dignità e integrazione.

“Roba Da Matti” è la terza edizione della manifestazione che si terrà a Venosa il giorno 11 agosto 2014 in piazza Ninni a partire dalle 18,30 tema “L’ntegrazione”. L’evento nasce dalla collaborazione del Centro di salute Mentale di Venosa dell’ASP con l’Associazione Familiari Anti-Stigma “Alda Merini”. Tale manifestazione ha l’obiettivo di creare sul territorio momenti di aggregazione e partecipazione attiva dei familiari in collaborazione con i servizi sanitari dell’ASP, all’insegna della solidarietà, della condivisione e della promozione culturale e sociale, dell’emancipazione sociale di persone affette da disagio mentale.

Nel 2010 il Dipartimento di Salute Mentale dell’ ambito territoriale di Venosa, rispondendo alla mission aziendale e al progetto obiettivo salute mentale, ha promosso la nascita dell’Associazione Familiari Anti-Stigma “Alda Merini” insieme alle famiglie che vivono la problematica psichica. L’Associazione ha tra gli obiettivi prioritari l’ integrazione con i servizi sanitari per favorire gli obiettivi di salute, cura e riabilitazione, la sensibilizzazione della comunità ai temi della salute mentale e la lotta al pregiudizio. 

"La salute mentale non è sola “roba da matti” – spiega la dott.ssa Maria Antonietta Dicorato, responsabile Not ASP di Venosa - ma è un tema che arricchirà gli spunti di riflessione dell’evento; una serata ricca per far conoscere più da vicino il mondo che si cela dietro la definizione di salute mentale. L’obiettivo di questa manifestazione giunta alla terza edizione è quello di far comprendere come un’associazione di familiari operi in stretta sinergia con i servizi territoriali dell’ASP e con la comunità per superare il pregiudizio diffuso rispetto al tema dell’esclusione dei diritti di cittadinanza. Salute mentale significa essere accettati, inclusi, riconosciuti dalla propria comunità”. La serata di solidarietà e di condivisione sarà animata da una performance teatrale,nata dal laboratorio teatrale di ricerca guidato da una volontaria del centro Salute Mentale di Venosa, Laura Caressa con i ragazzi seguiti dai servizi territoriali; Presenti anche spazi dedicati all’arte: pittura, scultura e fotografia e laboratori dal vivo.

Parteciperanno agli spazi creativi le strutture residenziali dell’ Auxilium,la Comunità terapeutica “Fratello Sole di Tolve”, artisti provenienti dal territorio della Basilicata; inoltre i laboratori creativi dal vivo verranno proposti da Carovanart Lucania, vi sarà la presenza di uno stand fuori dal ghetto. Il tutto sarà allietato da musica popolare lucana e dalla degustazione di antichi sapori lucani.


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute