Il Consultorio Familiare di Potenza partecipa al Progetto Nati Per Leggere
Lettura precoce ad alta voce. Sabato 8 e domenica 9 febbraio presso la Sala Formazione ASP in Via della Fisica 18 – Potenza si terrà il Corso Formazione per operatori e volontari NPL. Leggi tutto
Nati per Leggere è il programma nazionale che promuove la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita del bambino, nato nel 1999 da un’alleanza tra entità professionali e no-profit quali l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB). Afferma il dott. Antonio Damasio, neuroscienziato, “ In un tempo in cui così tanti bambini piccoli sono lasciati da soli di fronte a schermi elettronici, è bello sapere che persone in carne ed ossa leggono ai bambini e che questi ne traggono grandi benefici che ricadono sull’intera società”. Infatti, leggere insieme al bambino produce molti benefici per la sua crescita, favorisce lo sviluppo del linguaggio, lo arricchisce, costruisce le basi per la lettura e la scrittura, migliora le competenze emotive e relazionali, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi dell’attenzione, stimola la creatività.
Leggere un libro può essere un rito prima della nanna oppure durante i momenti di attesa, è un momento esclusivo e dedicato che rafforza anche i legami genitori-figli. Il bambino crescendo acquista indipendenza nella scelta dei libri e una maggiore abilità di lettura ma è sempre contento se può passare del tempo leggendo insieme ai genitori.
Poichè la nascita, il benessere della la famiglia e dei minori sono uno degli obiettivi strategici dei Consultori Familiari, l’Azienda Sanitaria di Potenza ha ritenuto importante Le attività saranno collegate a quelle dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita, vedranno impegnato il personale che già lavora nel settore nascita (psicologo, ostetriche, assistente sociale, pediatra, ginecologo) in collaborazione con il gruppo di volontariato che si è creato ( pediatri di libera scelta, bibliotecari, educatrici asili, mamme volontarie, insegnanti volontari).
Le giovani coppie di genitori saranno informate sui benefici della lettura condotta in famiglia fin dai primi mesi di vita del bambino, saranno educate, consigliate e accompagnate in merito alla scelta dei libri, sul come leggerli insieme al bambino condividendo queste esperienze con altri genitori.
|