Il Centro DCA G. Gioia di Chiaromonte compie sei anni di vita

31/07/2012

Cerimonia in occasione della ricorrenza annuale di apertura del Centro DCA di Chiaromonte (Fondazione Stella Maris mediterraneo Onlus)

Il 4 agosto 2012, alle ore 9.30, si terrà presso il medesimo Centro una cerimonia religiosa e sociale volta a ricordare l'attività svolta e l'impegno profuso, è un momento per rappresentare a tutti gli operatori un augurio per un futuro umano e professionale sempre più luminoso e soddisfacente ed una fattiva collaborazione e scambio- come è sempre stato- con le istituzioni locali e le organizzazioni di volontariato, oltre che con la Comunità di Chiaromonte che ha accolto con umanità e spirito amicale i nostri ospiti. Compie cosi sei anni di vita il Centro di Riferimento Regionale per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “Giovanni Gioia” di Chiaromonte realizzato nel 2006 e che grazie ad una lungimirante valutazione dei bisogni socio-sanitari emergenti e di una promozione socio-territoriale da parte dell’allora Direttore Generale Mario Marra, ha consentito di realizzare un progetto nobile e necessario per coprire un vuoto assistenziale specialmente nell’intero Meridione d’Italia.

Difatti il nostro Centro è la prima struttura pubblica del Sud alternativa agli spazi ospedalizzanti, dove i pazienti possono vivere un percorso di cure intensive accompagnato da una esperienza di vita ricca ed accogliente. Il Centro DCA di Chiaromonte, oltre ad essere stato individuato dalla Regione Basilicata come Centro elettivo di riferimento regionale, rientra tra le strutture nazionali delle buone pratiche di cura e nel progetto nazionale di studio multicentrico sui fattori predettivi e le caratteristiche psicopatologiche dei disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale e preadolescenziale” promosso dal Ministero della Salute. Il progetto prevede azioni mirate all’adeguamento, ampliamento e potenziamento della risposta assistenziale in grado di soddisfare il bisogno di cure precoci.

Dopo sei anni di lavoro (Agosto 2006-2012) corre l’obbligo fare un bilancio delle attività svolte presso il Centro G. Gioia, difatti sono stati effettuati 350 ricoveri in regime residenziale con una media del 80 per cento di pazienti provenienti da altre regioni; .20 in regime semiresidenziale; 630 presi in carico in regime ambulatoriale integrato. Anche il percorso ambulatoriale obesità, avviatosi nel marzo 2007 ha visto la presa in carico di 1580 pazienti. Voglio concludere con la speranza di un prosieguo assiduo e appassionato e ringraziare tutti gli operatori e la Direzione Aziendale che ha sempre sostenuto e condiviso tale stile di lavoro e la filosofia umanizzata delle cure.

Scheda a cura della Responsabile del DCA - Dott.ssa Rosa Trabace