Il Bilancio Sociale 2014 dell’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP).

25/06/2015

E' uno strumento per rendicontare l’attività svolta ai cittadini-utenti, al mondo produttivo, alla cittadinanza organizzata, agli Enti locali

Si rivolge inoltre a tutti gli operatori, dipendenti e non, che quotidianamente attraverso il proprio lavoro assicurano servizi sanitari rispondenti ai bisogni della popolazione. “In tale contesto- afferma il Dr. Giovanni Battista Bochicchio Direttore Generale dell’ASP - ritengo che Il Bilancio Sociale debba essere non solo un obbligo burocratico, ma uno strumento di comunicazione, rivolto sia all’esterno che all’interno dell’Azienda e che assolve principalmente all’obbligo di rendicontazione sociale che hanno tutti gli enti pubblici. Voglio approfittare di questa occasione, per comunicare alcuni obbiettivi generali che intendo perseguire nel mio mandato 2015-2017, tenuto conto che il perdurare delle misure volte alla limitazione della spesa imporrà necessariamente un uso oculato e attento delle risorse in senso vario (umane, tecnologiche economiche, ecc); all’interno di tale situazione congiunturale, l’obiettivo principale deve essere quello di assicurare comunque ai cittadini del nostro territorio, livelli di assistenza rispondenti e adeguati ai bisogni sanitari e assistenziali. In tale quadro generale sarà necessario concentrare le azioni su :

• riorganizzazione dei servizi distrettuali in modo da qualificare e rafforzare tutta l’assistenza territoriale ponendo particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione:
  • appropriatezza delle prestazioni in modo da assicurare servizi e prestazioni adeguati alla domanda evitando quindi ospedalizzazione impropria a favore di servizi domiciliari e residenziali;
  • presa in carico globale del paziente , in modo da garantire una continuità assistenziale fra i vari servizi, evitando risposte incomplete e non appropriate ;

"Chiedo pertanto al personale della ASP - riferisce il Dr Bochicchio -  la massima collaborazione, facendo propri gli obiettivi sopra descritti nell’agire professionale di tutti i giorni . Agli utenti, al mondo produttivo, al volontariato e agli Enti locali, chiedo invece di sostenere la nostra azione con proposte e suggerimenti volti a migliorare sempre più i nostri servizi sanitari”.

Scarica il documento

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi