Il 12 e 13 novembre 2011 si terrà la Giornata Mondiale del Diabete.

08/11/2011

Le iniziative programmate nel territorio dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2011 si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. In calendario sul territorio dell’Asp una serie di iniziative finalizzate a fornire informazioni mirate e corrette sulla malattia e a far acquisire ai cittadini atteggiamenti e comportamenti idonei per prevenire gli effetti della patologia. Alcuni dati evidenziano la rilevanza che il fenomeno assume per la società: “Ogni anno muoiono a causa della malattia, che colpisce tutti i Paesi e interessa tutte le fasce di età, 4 milioni di persone al mondo, 1 ogni otto secondi- sottolinea il dr. Bruno Masino.Direttore Sanitario ospedale Villa D’Agri.- Inoltre, milioni di persone all’anno subiscono amputazioni di arti a causa della vascolopatia diabetica o diventano ciechi a causa della retinopatia o, ancora, dovranno sottoporsi a dialisi a causa della nefropatia. Senza dimenticare i rischi cardio e cerebrovascolari”

Vanno, inoltre, aggiunti i costi diretti per le cure ( farmaci, ricoveri, procedure diagnostiche, ecc) ed i costi indiretti per la collettività (assenza dal lavoro, perdite di produttività, assistenza da parte dei congiunti..).Molti pazienti, infine, o non si sottopongono ad alcun controllo e trattamento o vi si sottopongono con irregolarità.

“Secondo i dati epidemiologici, la Basilicata è la regione italiana con la più alta prevalenza di diabete (8% della popolazione)Il dato appare particolarmente allarmante in considerazione del tasso di sovrappeso e di obesità riscontrato in regione e della sua relazione con il diabete di tipo 2 nell’ambito della sindrome plurimetabolica- evidenzia il dr. Masino- .Non solo, la Basilicata, secondo i risultati dello studio QUADRI, risulta essere tra le regioni in cui il livello di conoscenza della malattia e della sua evoluzione da parte dei malati è tra i più bassi. Questo rende necessario investire risorse ed impegno per migliorare il livello di informazione e conoscenza della malattia” Per fronteggiare la malattia occorre, pertanto, muoversi a vari livelli:

• Realizzare iniziative di educazione alla salute
• Prevenire lo sviluppo del diabete mellito di tipo 2 con una corretta alimentazione e adottando corretti stili di vita
• Migliorare lo stato di salute dei malati conclamati, con e senza complicanze in atto
• Contrastare le discriminazioni contro i diabetici .

Sul territorio dell’Asp la Giornata si celebrerà:

- a Rionero venerdì 11, dalle 10.00 alle 13.00, nella nuova sede del Distretto, i medici diabetologici delle équipes dell’ambulatorio di Potenza e dell’ospedale di Venosa, assicureranno a chi non è già diabetico la possibilità di effettuare gratuitamente la glicemia.

- a Tramutola sabato 12, dalle 9.00 alle 12.00, nei locali della biblioteca comunale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’iniziativa, è organizzata dai medici diabetologi dell’ospedale di Villa D’Agri, Dr.ssa Concetta Lombardi Giocoli, Presidente Regionale dell’Associazione Medici Diabetologi e Dr. Vincenzo Nicoletti, in collaborazione con il Direttore Sanitario del P.O., Dr. Bruno Masino. Con lo slogan “Agiamo contro il diabete. Ora” verranno realizzate attività di educazione sanitaria e prevenzione della malattia. Sarà distribuito materiale informativo, si daranno risposte ai quesiti dei pazienti e, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Potenza, si procederà anche alla rilevazione della pressione arteriosa e alla determinazione della glicemia.

- a Lauria domenica 13, dalle 8.00 alle 13.00, in collaborazione con le associazioni Fand, Alad e Aid, presso l’Hotel Isola, con il Convegno “Alleati-Proteti-Solidali”. Partecipano ai lavori: il sindaco di Lauria, il Presidente della Fondazione “Stella Maris Mediterranea”, il Presidente Ordine dei Medici. Relazionano: Enzo Caruso;Antonello Maioli, Rinaldo Lauletta, Gennaro Sansone, Gabriele Elefante. Concludono i lavori: Marcello Pittella, Attilio Martorano, Antonio Papaleo. Nel corso della mattinata verranno misurarti valori glicemici e pressione arteriosa dai volontari CRI.

Il Responsabile dell'Ufficio Stampa - Dott. Giuseppe Orlando